Un agosto interessante

Partiamo subito dai numeri di agosto in questi anni, per vedere quanto si è incassato, nel 2024 e in precedenza:

Come possiamo vedere, ci sono due punti di vista possibili. Il primo è che siamo un po’ distanti dal record di agosto 2023, ma anche dal dato di quello 2019, quando, in entrambi i casi, abbiamo superato i 40M complessivi. D’altro canto, la varietà del grafico ci mostra una realtà chiarissima, ossia il fatto che superare i 30M complessivi in questo mese è un’impresa notevole e da non sottovalutare. In effetti, agosto 2024 ha fatto segnare il terzo miglior risultato negli ultimi quindici anni. E considerando che l’offerta di nuove uscite non era straordinaria (cosa già segnalata nell’articolo sul mese scorso), personalmente vedo il bicchiere mezzo pieno e considero questi risultati assolutamente soddisfacenti.

Ma vediamoli meglio nel dettaglio, partendo dalle top ten dei migliori film sia per agosto 2024 che agosto 2023:

Quello che appare evidente, è la mancanza di gradualità negli incassi di agosto 2024, in cui c’è un vuoto totale nei risultati tra 500.000 e 1,5M di euro. E’ un segnale di una ridotta varietà di prodotto, che peraltro è stato l’unico problema di un’estate generalmente positiva.

Per il resto, mancano chiaramente film agli stessi livelli dell’anno scorso. Cattivissimo me 4 (uscita di agosto) e Deadpool & Wolverine (prosecuzione di un’uscita di luglio) hanno funzionato bene, ma ovviamente senza raggiungere gli incassi complessivi (più di 25M) dell’accoppiata Oppenheimer-Barbie. Sostanzialmente, la differenza nei dati dei due mesi è quasi tutta qui. Inoltre, ero stato facile profeta nel pronosticare che sarebbe mancato molto al nostro Mercato un titolo come Shark 2 – L’abisso, in grado di ottenere più di 5M ad agosto 2023. Lato positivo: ci sono stati sei titoli sopra il milione, a differenza dei cinque dell’anno scorso (ma questo ovviamente non ha colmato la differenza tra i due mesi).

E vediamo come era andata nell’agosto 2019:

Qui il calo rispetto a quel mese è tutto legato allo straordinario fenomeno de Il re leone, in grado da solo di ottenere 24,1M in quel mese. Tutto il resto (posizione per posizione) è invece ben sotto i numeri di agosto 2024, come peraltro si nota anche nel fatto che in quell’agosto solo quattro titoli avevano superato il milione e solo un paio erano andati oltre i due milioni (ad agosto 2024 sono stati invece quattro). E passiamo ad agosto 2018:

Quel mese aveva incassato 5M in meno di quanto fatto da agosto 2024, anche se paradossalmente aveva fatto segnare una varietà molto interessante, con sei titoli sopra il milione e quattro oltre i 2M. Quello che era mancato (rispetto ad agosto 2024) sono semplicemente due titoli più forti: in testa c’era un altro prodotto di animazione, Hotel Transylvania 3, che ha ottenuto circa 3M in meno di Cattivissimo me 4. D’altronde, anche la distanza Shark – Il primo squalo e Deadpool & Wolverine è di poco più di 3M. Ed ecco che, curiosamente come già detto per il confronto agosto 2024/2023, la differenza di incassi complessivi si spiega con i numeri della coppia di testa, tanto che le restante posizioni vedono in vantaggio il 2018.

E passiamo alla situazione del cinema italiano, su cui in realtà non c’è moltissimo da dire. L’incasso totale è stato di circa 1,9M, con una quota del 5,85%. Nell’agosto scorso, l’incasso della nostra produzione è stato di 2,1M, con una quota di circa il 5,10%, mentre nell’agosto 2019 eravamo a 1,9M e il 4,7%. Insomma, l’unica cosa da sottolineare è la mancanza di novità, ma lo avevamo già detto a luglio. Sostanzialmente, il nostro cinema in estate non esce ed è inutile fare grandi riflessioni sul fatto che incassa poco (semplicemente, neanche ci prova a ottenere risultati).

Sul fronte distributori, ad agosto abbiamo avuto una maggiore varietà rispetto ai numeri dell’estate, che come sappiamo sono stati dominati da Disney, con una quota monstre del 70%. Questo mese, Disney si è comunque confermata con 12,5M e una quota del 38,6% (grazie non solo a Deadpool & Wolverine, ma anche ad Alien: Romulus e Inside Out 2), seguita da Universal con 9,9M e il 30,6% (fondamentale ovviamente Cattivissimo me 4) e Eagle con 3M e il 9,46% (decisivi gli oltre 2M di It Ends With Us).

Per quanto riguarda i numeri complessivi di tutto il 2024 (periodo 1 gennaio – 31 agosto), c’è una novità importante:

In effetti, il confronto con lo scorso anno è sempre stato sul filo e negli ultimi giorni il 2023 ha superato il 2024, anche se di pochissimo (303.293.397 euro contro 300.862.542 euro). Per il resto, non cambia molto il gap con il prepandemia, visto che il 2018 non è tanto distante (poco più del 10%), mentre un po’ più lontani il 2017 (-16,3%) e 2019 (-20,6%).

E adesso, cosa aspettarsi da settembre? Sicuramente, il titolo che sembra più forte è Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, in arrivo il 5 settembre, che in America si prevede apra con circa 80M e quindi possiamo sperare che ottenga un dato veramente forte, magari diventando anche il quinto incasso dell’anno sopra i 10M. L’altro prodotto commerciale importante americano è l’animazione Transformers One, che sbarca il 26 settembre (e quindi ha solo cinque giorni di sfruttamento da fare nel mese).

A livello di film italiani, arrivano in sala diversi titoli passati a Venezia, tra cui il più importante è il film di Gianni Amelio, proposto in concorso, Campo di battaglia (05/09), mentre a fine settembre (26/09) arriva Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini. Sempre cinema italiano, ma sul fronte comico, con Come far litigare mamma e papà, disponibile dall’11 settembre, e poi Ricomincio da Taaac! (26/09), che ha già visto delle anteprime ad agosto.

Mettiamola così: la speranza è che la pellicola di Tim Burton ottenga un risultato enorme e che sia in grado di trainare tutto il Mercato. Di sicuro, mancano due prodotti come The Nun 2 e Assassinio a Venezia, in grado l’anno scorso di conquistare più di 6M a testa…

Robert Bernocchi: E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.