Il robot selvaggio parte con 35 milioni

Era una previsione sbagliata quella uscita questa settimana su Il robot selvaggio, che avrebbe dovuto incassare una cifra poco sopra i 20 milioni di dollari al suo esordio sul mercato nordamericano. In realtà, il cartone animato ha fatto decisamente meglio, visto che, secondo Deadline, aprirà in questo fine settimana con 35M, dopo aver iniziato la sua corsa con 11,3M di venerdì.

Si tratta del terzo miglior debutto per una pellicola di animazione uscita a settembre, dietro soltanto a due capitoli di Hotel Transylvania, il secondo (48,4M) e il primo (42,5M). E’ una conferma che le famiglie hanno voglia di contenuti adatti a loro e, come in questo caso, rispondono molto bene quando arriva qualcosa di adeguato a questo target. E i consensi di chi l’ha visto (un voto di A per Cinemascore e un 96% di pareri positivi/62% di persone che lo raccomanderanno per Postrak) fanno pensare a una bella tenitura. Inoltre, ben il 43% dell’incasso arriva dalle sale Imax e PLF, una percentuale alta per un family.

Un’altra buona notizia è il risultato di Beetlejuice Beetlejuice, che al quarto weekend tiene ancora benissimo e incassa altri 16,3M (-37%), il che significa che – con i dati di oggi – arriverà a un fantastico totale di 250,3M. Insomma, all’inizio della settimana supererà i 251,4M di Batman (non corretti in base all’inflazione) e diventerà il secondo maggiore incasso per una pellicola di Tim Burton sul territorio nordamericano, dietro soltanto ad Alice in Wonderland (334,1M).

Terza posizione per Transformers One, che perde decisamente più del rivale (il calo è del 63%) e ottiene altri 9M, per un totale di 38,8M. Insomma, è chiaro che ormai non potrà sfondare e soddisfare le attese commerciali che c’erano dopo i grandi consensi critici ricevuti.

E’ andato molto male (ma era previsto) l’altro esordio importante del fine settimana, ossia Megalopolis di Francis Ford Coppola, che si deve accontentare di soli 4,1M nel weekend, dopo un venerdì da 1,8M. Veramente poco per un prodotto costato 120M e che peraltro, con solo il 49% di opinioni positive su Postrak, non sembra destinato a tenere bene nelle prossime settimane. Per capire come il risultato sia negativo anche rispetto alla concorrenza, basti dire che la pellicola indiana Devara Part 1, uscita in poco più di metà delle copie, è andata decisamente meglio, con un fine settimana da 6,4M.

Per ora debutto limitatissimo per Saturday Night, disponibile in soli cinque cinema (e limitati alle città di Los e New York), che dovrebbero portare a un weekend da 255.000 dollari e quindi una media (discreta ma non straordinaria) di 51.000 dollari.

Infine, Speak No Evil è arrivato a un totale di 28M grazie a un terzo weekend da 4,25M (solo -27%, decisamente una buona tenuta), Deadpool & Wolverine è a 631,4M (anch’esso grazie a un calo del 27% e altri 2,8M), mentre Never Let Go è a soli 8,1M compelssivi e ormai in dirittura d’arrivo, visto che ha perso il 53% e ha incassato altri 2,1M in questo fine settimana…

Robert Bernocchi: E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.