Twisters apre a 80M

Avevamo capito da tempo che sarebbe stato un bel debutto, ma il tracking puntava a un massimo di 50M. Twisters invece è su ben altri livelli, tanto che Deadline al momento lo stima a 80M nei tre giorni (ma ha costantemente aumentato le sue previsioni, quindi non mi stupirei se facesse ancora meglio), dopo un esordio fortissimo di venerdì con 32,2M e un sabato che ha tenuto benissimo con 27M. Insomma, siamo ai livelli di Oppenheimer, che nel suo primo venerdì aveva esordito con 33M e di sabato aveva fatto 26,2M, per un fine settimana da 82,4M.

A questo proposito, il confronto con l’anno scorso è ovviamente perdente, considerando l’accoppiata storica di “Barbenheimer”, che aveva portato tutto il botteghino a ben 311M complessivi. Quest’anno dobbiamo accontentarci di 141,8M (cifra che probabilmente aumenterà una volta che arriveranno i risultati definitivi), risultato comunque importante considerando che arriva la settimana prima di un successone annunciato come Deadpool & Wolverine.

Ed è un bel fine settimana per Universal (che ha distribuito Twisters negli Stati Uniti), visto che in seconda posizione troviamo un altro suo titolo, Cattivissimo me 4, che perde il 45% e conquista altri 23,8M, che permettono di arrivare a un totale di 259,4M.

Ancora sul podio, al suo sesto weekend, Inside Out 2, che incassa altri 12,6M, con una flessione di solo il 37%. La prossima settimana quindi verranno superati i 600M totali, visto che al momento la pellicola è arrivata a 596M.

La grande sorpresa dello scorso fine settimana, l’horror Longlegs, si piazza in quarta posizione con 11,7M (-48%), che consentono di portare il suo totale a 44,6M. Quinta posizione per A Quiet Place: Giorno 1, grazie ad altri 6M (-47%), che significano arrivare a 127,5M.

Chi proprio non ha funzionato (e ormai non ci sono più speranze) è Fly Me to the Moon – Le due facce della luna, che dopo un esordio non convincente ora perde il 66% nel suo secondo weekend e si deve accontentare di 3,2M, che portano il totale a 16,2M e sostanzialmente pongono fine all’avventura in sala del film.

Robert Bernocchi: E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.