Dune – Parte 2 verso i 76M in Nordamerica?

C’era un’attesa enorme nei confronti del secondo capitolo di Dune e non si può certo dire che abbia deluso. Le previsioni più accreditate parlavano di 70-80M di dollari per questo primo weekend (Warner Bros. puntava ai 65M, ma lo sappiamo che gli studios sono sempre un po’ cauti) e ora Deadline sostiene che sia arrivato un risultato di 76M, che ovviamente subirà qualche aggiustamento tra oggi e domani (c’è in effetti chi punta a un dato tra i 72 e i 75M). Di sicuro, già così si capisce quanti soldi siano stati persi con il primo capitolo (che aveva aperto a 41M) e la scellerata decisione di uscire in contemporanea anche su HBO Max.

Sono numeri che ovviamente quest’anno non abbiamo mai visto e che sono molto salutari per tutto il Mercato. I consensi degli spettatori sono molto importanti e si spera contribuiscano a una buona tenitura del film. Impressionanti i dati a livello di sale PLF, che generano il 48% degli incassi (mai letta in questi mesi una percentuale del genere), così come notevolissimo il 27% di percentuale incassi derivante dalle sale Imax.

A livello internazionale, a questo punto ci si aspetta un risultato superiore agli 85M, che dovrebbe portare a un incasso mondiale sopra i 160M, leggermente sotto le previsioni della vigilia. I risultati migliori finora (ossia, compresi i dati di venerdì, con Paesi che ovviamente hanno visto giornate di esordio diverse) arrivano dalla Francia (5M), Germania (4,1M), Corea (3,9M, che comprende anche i numeri di sabato), Regno Unito (3,6M, ma ottenuti in sole 24 ore) e Australia (2,5M).

Ovviamente, inutile dire che non c’è stato un altro esordio di peso questo weekend, a meno di non considerare tale la serie Chosen, che ha proposto le puntate 7-8 della quarta stagione, con un risultato comunque interessante per un evento del genere, 3,4M nel fine settimana e 4,1M totali finora.

Per il resto, tenute non entusiasmanti di film che sembrano un po’ spompati. Perdono infatti il 45% Bob Marley: One Love, che conquista altri 7,35M nel suo terzo weekend e arriva a un totale di 82,6M, e Ordinary Angels, che cala del 40% nel suo secondo fine settimana (ma già non aveva brillato al debutto), ottenendo altri 3,7M e un totale deludente di 12,4M.

Inutile dire che invece la migliore tenuta è quella di Prendi il volo, grazie ad altri 2M (-30%) nel suo undicesimo fine settimana, che lo portano a un totale di 122,9M. E’ ovviamente deludente il percorso di Madame Web, che perde un altro 52% e nel suo terzo weekend aggiunge solo 2,85M, per un totale insufficiente di 40M al momento. Prevedibile (anche se comunque forte) la flessione (-84%) di un titolo frontloaded come Demon Slayer Kimetsu no Yaiba – Verso l’allenamento dei pilastri, che ottiene altri 1,86M e arriva a 15,5M.

Ci sono poi una serie di teniture lunghe, che spiegano bene la mancanza di prodotto che ha colpito il botteghino in questi mesi. Wonka è ancora in top ten, all’ottavo posto, con 1,47M (-40%) nel suo dodicesimo weekend, per un totale ottimo di 216,4M.

Altri due titoli non sarebbero ancora nei primi dieci in condizioni normali. Argylle è infatti nono con 1,3M (-53%) nel suo quinto weekend, per un totale di 43,8M, mentre The Beekeeper è addirittura all’ottavo fine settimana, grazie a 1,02M e un totale di 64,8M. Da notare anche una decisa indifferenza verso il nuovo film di Ethan Coen Drive-Away Dolls, che dopo l’esordio di una settimana fa con 2,5M, cala di ben il 58% ottenendo un altro milione e un totale di soli 4,3M finora.

Robert Bernocchi: E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.