La Cina domina il box office internazionale

Il box office internazionale è dominato dalla Cina con le prime tre posizioni occupate da altrettanti film del Paese del Dragone, come certificano i dati di ComScore. Segno del momento felice che il cinema di Pechino sta vivendo ma anche di una proposta di Hollywood che ha u stentato a imposrsi.

A guidare la classifica è il drama d’autore Under the Light di Zhang Yimou con 54,7 milioni di dollari totalizzati solo a livello domestic, per un totale di 61,8 milioni di cui 3,9 milioni nelle sale IMAX locali. Alle sue spalle troviamo la commedia romantica The Ex-Files 4: Marriage Plan che, presente in sei territori, ha incassato 41,4 milioni di dollari per un totale di 53,8 milioni. Completa il podio l’action militare The Volunteers: To the War di Chen Kaige che incassa 30,7 milioni per un totale di 34 milioni di dollari.

Subito giù dal podio troviamo il film di animazione Paw Patrol – Il super film che, presente in 45 Paesi, parte con un box office di 23,1 milioni di dollari. In Usa e Canada il film ha debuttato con 23 milioni, per un totale di 46,1 milioni di dollari. Si tratta del 70% in più rispetto a quanto fece Paw Patrol – Il film a parità di mercati.

Ancora cinema cinese in quinta posizione con l’action Moscow Mission con 22,9 milioni di dollari. In sesta posizione parte a fari spenti lo sci-fi The Creator, che esordisce con 18,3 milioni di dollari in 48 mercati mentre a livello domestic l’esordio è stato di 14 milioni per un box office worldwide di 32,3 milioni di dollari. Il film è primo in Francia, Spagna e UK. Si tratta di un esordio in linea con quello di Arrival, sempre a parità di mercati. Nelle sale IMAX l’incasso è stato di 5,2 milioni di dollari (3 milioni domestic e 2,2 milioni international).

Settima e ottava posizione sono all’insegna dell’horror. A iniziare da The Nun II con 12,8 milioni di dollari (-45%) in 75 territori per un totale di 154,4 milioni. L’andamento del film continua a essere forte in Brasile (-21%), Germania (-27%), Australia (-33%) e Francia (-39%). In Usa e Canada il totale è di 76,7 milioni (di cui 4,6 nel fine settimana), per complessivi 231,1 milioni a livello mondiale. Saw X, invece, ha debuttato con 11,3 milioni in 50 mercati cui si aggiungono i 18 milioni domestic, per un totale mondiale di 29,3 milioni di dollari. A parità di mercati, il debutto è superiore dell’11% rispetto all’esordio dell’ottavo episodio Saw: Legacy nel 2017. In UK l’esordio del film è stato di 2,3 milioni di dollari.

Nona posizione con il film crime horror sud coreano Dr.Cheon and the Lost Talisman con 7,6 milioni di dollari. Completa la top 10 Assassinio a Venezia con 7 milioni di dollari in 52 Paesi per un totale di 58 milioni di dollari. In Usa e Canada il box office è di 32 milioni di dollari (di cui 3,8 milioni nel fine settimana) per un totale di 90 milioni di dollari. (Nella foto una scena di Under the Light)

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.