Hollywood, un successo la seconda edizione del National Cinema Day

In attesa di vedere come andrà in Italia il nuovo appuntamento con Cinema in festa dal 17 al 21 settembre, negli Usa e in Canada si è tenuta la seconda edizione del National Cinema Day che si è svolta domenica 27 agosto. Rispetto al 2022, l’evento è stato anticipato di una settimana, ha cambiato giorno da sabato a domenica e il prezzo del biglietto, alzato da 3 a 4 dollari. Complessivamente hanno aderito 3.000 cinema e 30.000 schermi.

La risposta del pubblico è stata molto positiva, secondo gli organizzatori della Nato – l’associazione che rappresenta l’esercizio – e la sua Cinema Foundation; parliamo di 34 milioni di dollari incassati, per 8,5 milioni di spettatori. Il box office di domenica, riporta Screendaily, è cresciuto del 16% rispetto al 20 agosto, ed è migliorato del 41% rispetto all’evento del 2022 che aveva generato 24 milioni di dollari per 8,1 milioni di presenze (in questo caso la crescita è del 4,9%).

Comscore ha evidenziato che le fasce di pubblico che hanno aderito maggiormente sono state quelle 18-24 e 25-34 anni con il 22% a testa, seguite da quella tra i 13 e i 17 anni  con il 16%. Tanti i film apprezzati, da Barbie a Blue Beetle, da Oppenheimer a Gran Turismo passando per Sound of Freedom e Tartarughe Ninja – Caos mutante.

La Fondazione Cinema della Nato – segnala Celluloidjunckie.com – ha avuto più tempo e risorse per pianificare il National Cinema Day di quest’anno mentre nel 2022 aveva avuto solo un mese di tempo e un budget di marketing di 500mila dollari. Altra differenza, quest’anno gli studios hanno promosso maggiormente l’evento e le principali catene di cinema hanno programmato iniziative speciali durante la giornata. Ha dichiarato Jackie Brenneman, presidente della Cinema Foundation: «Se questo deve essere un giorno di festa, allora la cosa migliore che possiamo fare è celebrarlo maggiormente. Vogliamo che questo diventi il giorno in cui “si deve” andare al cinema. Tra cinque o dieci anni ci saranno anteprime speciali per il National Cinema Day, nuove uscite da vedere solo durante la festa, incontri con domande e risposte per il pubblico, eventi con le star. Ogni cinema dovrebbe fare di questo giorno il proprio CinemaCon o ComicCon. Questo è l’obiettivo finale e si spera ogni anno di offrire al pubblico un’esperienza migliore. Il modo migliore per raggiungere questo risultato è ascoltare gli esercenti che conoscono meglio i loro clienti e gli studios che propongono film per tutti i pubblici».

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