Box office internazionale – Spider-Man: Across the Spider-Verse domina il mercato

Il box office internazionale del 2-4 giugno ha visto, secondo i dati Comscore, il dominio di Spider-Man: Across the Spider-Verse che, presente in 59 mercati, ha esordito con 88,1 milioni di dollari. A livello domestic il debutto è stato di 120,5 milioni di dollari per un totale di 208,6 milioni (l’incasso più alto in apertura per un film di animazione Sony). Il dato international è circa il triplo dell’esordio di Spider-Man: Un nuovo Universo nel Natale 2018.

Spider-Man: Across The Spder-Verse è presente in oltre 39mila schermi internazionali. In Europa ha esordito con 30,5 milioni di dollari.

  • In Uk 11,5 milioni
  • In Francia 3,7 milioni
  • In Italia 2,7 milioni
  • In Spagna 2,5 milioni
  • In Germania 2,1 milioni

Il mercato asiatico ha risposto con 27,1 milioni di dollari (il film deve uscire ancora in Giappone e Corea del Sud, dove debutterà rispettivamente il 16/6 e il 21/6).

  • In Cina 17,3 milioni
  • In India 2,8 milioni
  • In Indonesia 1,7 milioni
  • Nelle Filippine 1,1 milioni
  • In Malaysia 1 milione

In America Latina l’esordio del film Sony è stato di 23,3 milioni di dollari.

  • In Messico 11,6 milioni
  • In Brasile 3,7 milioni
  • In Perù 1,6 milioni
  • In Cile 1,3 milioni

In Australia la partenza è stata di 5,3 milioni di dollari. Spider-Man è partito forte anche in Imax con un debutto di 20 milioni di dollari in 401 location di cui 13,5 milioni in Usa e Canada e 6,5 milioni international. Si tratta del secondo esordio di sempre nel circuito per un film animation, dopo Super Mario Bros. che partì con 21 milioni di dollari.

Il box office internazionale vede in seconda posizione La Sirenetta con 42,3 milioni di dollari in 52 territori che portano il film a quota 141 milioni di dollari. In Nord America, il live action Disney ha chiuso il week-end con 40,6 milioni di dollari per un totale di 186,2 milioni e un incasso worldwide di 326,7 milioni. La flessione molto contenuta del film (-34%), rappresenta un andamento migliore di quello che ebbero La bella e la bestia e Maleficent. Il film ha retto benissimo in Uk (-17%), in Germania (-21%), in Brasile (-22%) e in Italia (-23%); in Francia la flessione è stata del 34% e in Spagna del 36%.

Continua la sua marcia spedita Fast X, al terzo posto della classifica con 41,4 milioni di dollari (-49,9% rispetto a settimana scorsa) in 84 mercati per un totale internazionale di 474,8 milioni. In Usa il fine settimana ha portato al film altri 9,2 milioni per un totale di 128,4 milioni e un incasso worldwide di 603 milioni di dollari, il terzo dell’anno, alle spalle di Super Mario e Guardiani della Galassia vol.3.

In quarta posizione debutta il film sudcoreano The Roundup: No Way Out – action sequel del clamoroso successo del 2022 che a livello locale incassò oltre 100 milioni di dollari – che, presente in quattro territori, parte con 25,2 milioni di dollari circa per un totale di 27,9 milioni di dollari, di cui 200mila in Usa e Canada.

Alle sue spalle troviamo Guardiani della Galassia vol.3 con 12,4 milioni di dollari (-50,6%) in 52 mercati per un totale internazionale di 457,4 milioni. A livello domestic, il film Marvel incassa 10,2 milioni per un totale di 322,7 milioni che portano il film a una performance mondiale di 780 milioni di dollari, a un passo dal secondo episodio che si fermò a quota 798 milioni di dollari.

Sesta posizione per Super Mario Bros. – Il film con 8,4 milioni in 81 territori per complessivi 734 milioni circa. In Usa e Canada il film di animazione ha chiuso il week-end con altri 3,3 milioni per un totale di 566 milioni di dollari e un box office mondiale di 1,3 miliardi di dollari, un dato straordinario per un film che ha sorpreso fin dal suo week-end di apertura e per la tenitura.

Debutto in settima posizione per l’horror The Boogeyman con 7,7 milioni di dollari in 47 mercati cui si aggiungono i 12,3 milioni di Usa e Canada per un totale di 20 milioni di dollari. Il film è stato bene accolto in diversi territori, tanto da essere nella top 5 in Italia, Spagna, Uk, Australia, Brasile e Messico, a conferma che questo genere ha estimatori in tutti i mercati e gode di buona salute come dimostrano i recenti successi di L’esorcista del Papa e di La casa – Il risveglio del male.

Ottava e nona posizione parlano giapponese con Castle in the Sky che incassa 6 milioni di dollari per 12 milioni totali domestic e Doraemon the Movie che aggiunge altri 4 milioni di dollari per un totale di 42,3 milioni totalizzati in Giappone. Completa la top 10 il film cinese Godspeed con 3,8 milioni in 4 territori per un totale di 155 milioni di dollari.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.