You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Fast X apre con 66M negli Stati Uniti

Fast X apre con 66M negli Stati Uniti

Debutto confortante per la saga in patria, ma ormai gli incassi arrivano soprattutto dai Mercati internazionali. Tengono ancora bene Guardiani della galassia – Vol. 3 e Super Mario Bros. – Il film…

Fast X in testa

Esordio importante per Fast X negli Stati Uniti (e Canada), con 27,5 milioni di dollari arrivati di venerdì (che comprendono 7,5M ottenuti nelle anteprime di giovedì) e un fine settimana che si prevede possa portare 66M (di solito, abbiamo notato che queste stime iniziali sono molto prudenti e che poi i risultati effettivi sono migliori di quanto ipotizzato).

Conviene ricordare quali erano stati i risultati degli ultimi capitoli. Il sesto, uscito nel 2013, aveva aperto in patria con 97.375.245 dollari; il settimo aveva portato invece a un forte aumento, 147.187.040$; per l’ottavo, si era scesi a 98.786.705$, per il nono ulteriore calo a 70.043.165$.

E, in effetti, ormai la saga punta soprattutto sui mercati esteri più che sul territorio statunitense. Ricordiamo che l’ottavo capitolo aveva conquistato poco più di un miliardo di dollari dai mercati internazionali, che rappresentavano quindi l’81,7% degli incassi totali mondiali, arrivati a 1,236 miliardi. Non molto diverso il caso del nono episodio (uscito nel complicatissimo 2021), considerando che dei 726 milioni complessivi ottenuti, ben 553M (76,2%) arrivavano dai botteghini internazionali.

Lo dimostra anche il debutto di questo decimo capitolo nei primi due giorni (mercoledì e giovedì), che ha portato a un totale di 68,7M in 65 territori internazionali. In particolare, il film sta sfondando in Cina, dove ha già conquistato 26,3M (e, con le stime di venerdì, dovrebbe arrivare a 37M). Al momento, si tratta del miglior esordio di una pellicola americana in Cina nel 2023.

Per quanto riguarda gli altri territori, si segnalano i 4,2M del Messico; i 4M della Francia; ben 3,5M dall’Indonesia, 3,2M dalla Germania e 1,7M dall’India. Come sappiamo, l’Italia ha portato 2,2 milioni di euro nei primi due giorni di sfruttamento.

E veniamo ai titoli in tenitura. Considerando la concorrenza fortissima appena arrivata, se la cava bene Guardiani della galassia – Vol. 3, che ottiene 8,2M di venerdì e dovrebbe chiudere il suo terzo fine settimana con 32,7M (per un confortante -46% e non distante dall’analogo risultato del secondo capitolo, che in quel weekend aveva ottenuto 34,6M), che permette di arrivare a 267,2M complessivi.

Impressionante la tenuta di Super Mario Bros. – Il film, che giunto al suo settimo fine settimana, perde soltanto il 25%, con 2,2M di venerdì e un weekend da 9,5M. In totale, la pellicola è arrivata a 549M totali.

Un altro titolo che si mantiene bene è La casa – Il risveglio del male, grazie a un quinto fine settimana da 2,2M (-42%), che permette di raggiungere un totale di 63,9M. Non soddisfa invece il dato di Book Club – Il capitolo successivo, che nel suo secondo weekend conquista altri 3M (-55%), per un totale che al momento si assesta solo a 13,1M.

Fonte: Deadline

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI