You are here
Home > Box Office Francia > Francia, partenza lanciata a gennaio

Francia, partenza lanciata a gennaio

Secondo le stime del Cnc, l’anno inizia con oltre 15 milioni di spettatori. Nei piani alti della classifica anche due film italiani

Francia, i dati di gennaio

Il mercato cinematografico in Francia è partito molto forte a gennaio. Secondo le stime del Cnc, le presenze cinematografiche hanno raggiunto il mese scorso i 15,05 milioni di spettatori, in significativo aumento rispetto al 2022 (+41,3%); rimane una flessione contenuta del 15,1% rispetto alla media 2017-2019. Questo segno positivo molto ampio si spiega anche per il mercato transalpino con il fatto che il mese di gennaio 2022 era stato funestato dalla diffusione della variante Omicron che aveva disincentivato l’affluenza in sala e dalla concomitante presenza di restrizioni (ad esempio, l’Italia a gennaio ha registrato un +88% sul 2022).

I dati di gennaio in Francia

Sono stati 58 i film usciti (55 a gennaio 2022), ovvero 15 film in media a settimana; nel corso del mese sono usciti nelle sale 8 film americani. Il primo posto nella classifica dei film nel mese è occupato da Avatar – la via dell’acqua (uscito però il 14 dicembre). Nella top 5 sono presenti altri due film americani: Babylon (3°, uscito il 18 gennaio) e Il gatto con gli stivali 2 (4°, uscito il 7 dicembre 2022). Due film francesi sono presenti nelle prime posizioni: Tirailleurs (2°, uscito il 4 gennaio) e Les Cyclades (5°, uscito l’11 gennaio).

Il sito specializzato jp-boxoffice.fr riporta che in nona posizione si trova L’immensità di Emanuele Crialese (che è anche una coproduzione con la Francia) con 172mila presenze mentre in tredicesima si piazza Nostalgia di Mario Martone con 150mila spettatori; i film sono usciti rispettivamente l’11 e il 4 gennaio.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI