You are here
Home > Box Office > Box Office USA > USA: bene sia Avatar 2 che M3gan

USA: bene sia Avatar 2 che M3gan

Mentre il film di James Cameron si mantiene ancora ad alti livelli, ottimo esordio per l’horror della Blumhouse M3gan…

Gli incassi internazionali di Avatar 2 premiano la Cina

E’ un weekend positivo negli Stati Uniti, visto che si incasserà circa 101 milioni di dollari complessivi, quindi con un aumento del 61% rispetto al 2021, quando si ottenevano 62,7M. D’altro canto, come segnala Deadline, manca sempre qualcosa a questi numeri, visto che nel 2019 si conquistavano 142,3M.

In effetti, l’impressione è sempre quella che manchino più film importanti (o anche medi), come vedremo meglio in un articolo domani. Tuttavia, quando arrivano dei titoli forti (e non necessariamente ad alto budget) il pubblico risponde e anche molto bene.

E’ il caso di M3gan, arrivato in contemporanea anche da noi, e che ha superato le previsioni (che lo vedevano aprire a circa 20M) e che dovrebbe invece esordire a 27,5 milioni, con un esordio di venerdì al primo posto con 11,7M. Tutto questo a fronte di un budget da 12M, ennesimo nuovo caso di grande successo per la Blumhouse.

Il film si piazzerà quindi secondo nel fine settimana, perché al primo posto c’è ancora (ovviamente) Avatar: la via dell’acqua, che anche se di venerdì era dietro all’esordiente horror con 11,4M, nel weekend dovrebbe chiudere tra i 38 e i 43M, con un calo assolutamente notevole (circa 36-44%) considerando gli incassi ottenuti finora.

In effetti, il film negli Stati Uniti chiuderà (con la giornata di oggi) sopra i 500M (nell’eventualità migliore, 514,7M), mentre in tutto il mondo ormai ha raggiunto 1,547 miliardi, diventando quindi il nono maggior incasso di sempre, dopo aver superato gli 1,521 miliardi di Avengers.

Con l’occasione, James Cameron ha anche chiarito che il film porterà dei profitti e che la cifra che molti commentatori avevano indicato perché questo succedesse, ossia 2 miliardi di dollari, era eccessiva. D’altronde, ve lo avevamo detto.

Un’espansione importante è quella di A Man Called Otto, che dalle quattro sale in cui aveva aperto è passato a 637 cinema, con un venerdì da 1,5M e un weekend da 3,6M, quindi con una media copia molto interessante.

Tra i film in tenitura, regge bene (forse perché è l’unica offerta chiaramente rivolta alle famiglie?), con un calo di solo il 26%, Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio, che si piazza al terzo posto con 12,4M nel fine settimana e un totale che è ormai a 87 milioni e che conferma come questa tipologia di film tenga in maniera notevole durante le feste.

Dietro, seguono Black Panther: Wakanda Forever, grazie ad altri 3 milioni e un totale di 445M; I Wanna Dance With Somebody, 2,3M e un totale di 19,6M; e Babylon, con 1,4M e 13,5M complessivi. A proposito di ottime tenute, The Whale conquista 1,3M di dollari in questo fine settimana, calando di solo l’1%, grazie anche a un aumento di cinema, passati da 580 a 850.

Fonte: Deadline

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI