You are here
Home > Cinema > Digitale > Ucraina, il cinema al tempo della guerra

Ucraina, il cinema al tempo della guerra

L’anno scorso gli incassi si sono attestati sui 33 milioni di dollari. Primo film Spider-Man: No Way Home ma il mercato ha potuto contare solo su due mesi a pieno regime prima dello scoppio del conflitto

Rinnovamento sale

DATI AGGIORNATI IL 13 GENNAIO 2023 CON LE COMUNICAZIONI DELL’UKRAINIAN MOTION PICTURE ASSOCIATION

Malgrado la guerra, con le devastazioni che durano da circa un anno dopo l’invasione russa, in Ucraina i cinema hanno provato ad andare avanti cercando di garantire un minimo di normalità alla vita della popolazione, con inevitabili differenze tra la parte occidentale del Paese meno coinvolta dai combattimenti, rispetto alla parte orientale martoriata.  Inevitabilmente presenze e incassi sono crollati nel 2022, in un Paese che nel 2022 prima della guerra poteva contare su 663 schermi in 198 cinema. A inizio 2023 i cinema operativi sono 152 con un numero variabile di schermi a seconda delle uscite, come comunicato a cineguru.screenweek.it dall’Ukrainian Motion Picture Association. Se consideriamo il periodo pre pandemia, gli incassi passavano dagli 81 milioni di dollari del 2017 ai 113 milioni del 2019, quando in testa alla classifica si era imposto Avengers: Endgame con 5,8 milioni di dollari, davanti a Il re leone e a Jocker.

Incassi

 

La pandemia si è fatta sentire anche a Kiev con il box office sceso nel 2020 a 38 milioni di dollari, con una flessione del 66% sull’anno precedente.  Leggera la ripresa nel 2021 con 47,3 milioni di dollari di incassi, +24,7%. Per il 2022, sempre secondo l’Ukrainian Motion Piccure Association, gli incassi sono stati pari a 33,7 milioni di dollari con una flessione solo del 30% sul 2021, data la situazione vissuta nel Paese.

Il cinema in Ucraina ha di fatto potuto contare a pieno regime solo sui primi due mesi dell’anno, prima dell’invasione russa, cui è seguito un inevitabile crollo. Per fare un esempio, da inizio anno fino al 20 febbraio il box office si è attestato tra 1 e 2,7 milioni di dollari nei week-end, con un ultimo sussulto tra il 17 e il 20 marzo con 1,9 milioni. Tra il 29 dicembre e l’1 gennaio il box office è stato invece solo di 74mila dollari e nel fine settimana di Natale di 125mila euro.

A differenza di quanto deciso per la Russia, le major di Hollywood hanno distribuito i loro film ma sono mancati al momento titoli di peso quali Top Gun: Maverick, Black Panther – Wakanda Forever e The Batman.

In testa alla classifica si piazza Spider-Man: No Way Home con 3,4 milioni di dollari (il suo totale è di 8,4 milioni essendo uscito nel dicembre 2021) davanti a Uncharted con 2,9 milioni e Sing 2 con 2,5 milioni (totale 3,1 milioni). Da segnalare in ottava posizione la commedia ucraina per famiglie, Stars Exchange. Film quali Jurassic World Dominion (500mila dollari), Thor: Love and Thunder (149mila dollari) e Doctor Strange nel multiverso della follia (280mila dollari) sono stati penalizzati dal fatto di essere usciti tra giugno e luglio durante la fase più acuta della guerra.(fonti utilizzate Annual Report dell’Unic, ukrainiancinema.org e boxofficemojo.com, Ukrainian Motion Picture Association)

 

Top 10

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI