You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Black Panther: Wakanda Forever ancora senza rivali negli Stati Uniti…

Black Panther: Wakanda Forever ancora senza rivali negli Stati Uniti…

Anche questo weekend in testa c’è la pellicola Marvel. Funziona bene in uscita limitata Glass Onion – Knives Out, mentre non soddisfano Strange World e Bones and All…

E’ un bel Thanksgiving per Black Panther: Wakanda Forever, che si conferma in vetta al botteghino americano in maniera netta, anche per colpa di rivali che non hanno funzionato. Il film dovrebbe infatti chiudere i cinque giorni collegati alla festività con una cifra intorno ai 61-67 milioni, per un totale che, con i dati di oggi, dovrebbe arrivare a 363,7M. Complessivamente, i tre giorni del fine settimana dovrebbero portare a un tisultato di 88 milioni, non straordinario neanche rispetto a quanto ottenuto nel 2021 (in effetti, -9% nei confronti di un anno fa).

Il problema è che le tante nuove uscite importanti non hanno funzionato, tranne una (e non potrà funzionare a lungo). Al secondo posto c’è infatti Strange World, che si rivela purtroppo una delusione, con un venerdì da 5,2 milioni e una cifra tra i 19 e i 21 milioni nei suoi primi cinque giorni. Vedremo come si comporterà a Natale su Disney+.

Chi ha ottenuto un risultato sorprendente e positivo (considerando la tipologia di uscita) è Glass Onion – Knives Out, l’uscita Netflix che starà nei cinema solo una settimana. Nonostante i dati non vengano comunicati ufficialmente, Deadline riporta da alcune sue fonti che stiamo parlando di 9 milioni nei tre giorni e di 13,1M nei cinque giorni, nonostante solo 696 cinema autorizzati a proporlo. In questo caso, siamo proprio di fronte a un’occasione sprecata, visto che era un titolo attesissimo (e i risultati lo confermano) e che con un lancio adeguato e una tenitura normale in sala (almeno un mese) avrebbe potuto diventare il primo grande successo in sala di Netflix. Peccato, perché un’occasione del genere (una franchise già avviata e che non va lanciata da zero) difficilmente ricapiterà.

Non sfondano proprio gli altri nuovi titoli. Devotion è quarto con 5,6 milioni nei tre giorni e 9,1 milioni nei cinque giorni. Incassano anche meno Bones and All con 1,9 milioni nei tre giorni e 3,2M nei cinque giorni, per un totale di 3,4M considerando l’uscita limitata della scorsa settimana, e The Fabelmans (che però usciva in soli 638 cinema e che quindi si allargherà nelle prossime settimane, aspettiamo un po’ a giudicarlo quindi), con 2,2M nei tre giorni e 3M nei cinque giorni.

Per il resto, tiene bene The Menu, quinto con 7,1 milioni nei cinque giorni (e 5M nei tre), per un totale di 18,4M, mentre Black Adam è arrivato a un totale di 162,8 milioni grazie ai 4,5 milioni ottenuti nel weekend lungo. Infine, da sottolineare la permanenza in top ten (al decimo posto) di The Chosen, che con le sue prime due puntate della terza stagione ha conquistato altri 1,77 milioni nei cinque giorni ed è arrivato a un totale 12,97M.

Fonte: Deadline

Nel resto del mondo

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI