Venezia: all’Italian Pavillion una serie di appuntamenti sull’industria audiovisiva internazionale

Dall’1 al 6 settembre 2022, nel corso della Mostra di Venezia, si terrà al Lido una serie di eventi organizzati dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, che includeranno panel, case studies, tavole rotonde e proiezioni speciali, con i protagonisti dell’industria audiovisiva internazionale. Gli incontri si terranno nello spazio professionale dell’Italian Pavilion, realizzato da Cinecittà, con l’obiettivo di “anticipare le tendenze del settore e di sostenere l’ecosistema in modo efficiente nella prospettiva mondiale”.

Focus sulla Francia

Si parte il primo settembre con Focus On France – Italy and France: Co-production and Distribution, incontro organizzato in collaborazione con CNC e Unifrance per fare il punto sull’andamento del fondo di coproduzione bilaterale e della distribuzione audiovisiva. Seguirà la sezione Distribution and Exhibition in France and Italy: Today’s Challenges. A chiudere i lavori della giornata, la sessione Mapping Italian/French Co-Production Status. Tra gli ospiti il moderatore Roberto Stabile (Advisor per l’internazionalizzazione e Responsabile dei Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà), Gilles Renouard (Director of Cinema, Unifrance), Nicola Maccanico (AD Cinecittà), Simone Gialdini (Direttore Generale ANEC e Presidente Cinetel) e Antonio Medici (CEO Bim Distribuzione).

Il legame tra Italia e Hollywood

Il 2 settembre si prosegue con uno speciale evento in collaborazione con la Motion Picture Association: Economic Impact of Audiovisual and Cinema Productions on States and Regions in USA and Italy, durante il quale verranno presentati case studies, testimonianze di produttori, dati e statistiche per comprendere quanto può influire, in termini economici, la realizzazione di un prodotto audiovisivo su un determinato territorio. I lavori inizieranno con una prima sessione internazionale, There Is No Business Like Show Business, moderata da Stan McCoy (Presidente e Managing Director di MPA EMEA) e con la presenza di Iole Maria Giannattasio, Nicola Maccanico, Lee Rosenthal (Presidente, Worldwide Physical Production, Paramount Pictures and Nickelodeon Studios) e Andrew Hall (Head of Government & Regulatory Affairs, NBCUniversal International Ltd). A seguire una seconda sessione dedicata ai case studies e infine una tavola rotonda che analizzerà il legame tra Italia e Hollywood in occasione dei 100 anni della MPA, per raccontare, tra testimonianze e ricordi, un secolo di presenza americana in Italia.

Un ulteriore momento di riflessione sarà rappresentato dal panel, in programma domenica 4 settembre, Protecting the Film Industry Post Digital Services Act, What Now?, in collaborazione con FAPAV – Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali e MPA.

L’industria audiovisiva asiatica

Dal 3 al 5 settembre si svolgeranno invece una serie di panel ed eventi legati all’industria audiovisiva asiatica. Il 3 settembre sarà la volta di Focus on India – Italy and India: Building a Common Audience, un confronto sugli strumenti e le strategie da adottare per promuovere le rispettive cinematografie e raggiungere pubblici differenti. Il 4 settembre si terrà Focus on the Philippines – Fostering Creative Collaborations. Common Strategies and Opportunities in collaborazione con l’ambasciata filippina a Roma e il Film Development Council of the Philippines (FDCP). Nel corso di questa tavola rotonda – organizzata anche per celebrare il 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Filippine – verranno analizzate le caratteristiche del mercato filippino e le opportunità per le imprese italiane.

Il 5 settembre si terrà Focus on China – Distribution, Remakes, International Productions: What’s New in China?, un panel per comprendere l’andamento della distribuzione e della produzione audiovisiva in Cina e riflettere sulle nuove prospettive per potenziare la vendita di serie TV e film italiani e le collaborazioni. La giornata del 6 settembre sarà, infine, caratterizzata dall’incontro Cultural Collaborations between Italy and Thailand, un panel per conoscere e approfondire le prospettive delle relazioni tra Italia e Thailandia, favorendo la cooperazione artistica e culturale tra i due Paesi.

Tra i film proiettati, il documentario Passione Cinema di Francesco Ranieri Martinotti (1 settembre – Sala Pasinetti), una serie di cortometraggi selezionati dal festival di fantascienza cinese Blue Planet Sci-Fi Film Festival (2 settembre – Sala Volpi) e Me and the Magic Door – Discovering Italian Architecture in Bangkok di Marco Gatti (4 settembre – Sala Pasinetti).

L’attività on-site sarà potenziata dall’attività online su italianpavilion.it, il portale ufficiale che consentirà agli utenti l’accesso ad un vasto archivio di contenuti multimediali.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.