You are here
Home > Analisi > Cineplex, Q2 ok grazie a Top Gun e format premium

Cineplex, Q2 ok grazie a Top Gun e format premium

Il gruppo di entertainment canadese registra un box office di 136,4 milioni di dollari locali. Oltre a Tom Cruise, film trainanti sono stati Doctor Strange, Jurassico World – Dominion ed Elvis

Per Cineplex Entertainment, gruppo che al suo interno conta anche la divisione exhibition con 160 multiplex in Canada, il secondo trimestre fiscale chiuso il 30 giugno è stato il primo con profitti dall’inizio della pandemia grazie a film quali Top Gun: Maverick, Doctor Strange nel multiverso della follia, Jurassic World Dominion ed Elvis. Cineplex ha visto l’utile netto oscillare intorno a 1,3 milioni di dollari canadesi (1 dollaro CAD = 0,78 dollari Usa) nei tre mesi fino al 30 giugno, contro una perdita di 103,7 milioni di dollari dell’anno precedente caratterizzato dalla chiusura dei cinema e dalle restrizioni durante la crisi COVID-19. Le entrate del gruppo con sede a Toronto sono state di 349,9 milioni di dollari canadesi, in forte aumento rispetto ai 64,9 milioni di dollari del secondo trimestre del 2021 (+439%).

Gli spettatori dei cinema sono stati 11,1 milioni contro gli 1,1 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Gli incassi del Q2 sono stati pari a 136,4 milioni di dollari canadesi, con una crescita di 124 milioni rispetto al Q2 2021; il box office del secondo trimestre 2022, inoltre, è pari al 72% di quello del secondo trimestre 2019. In crescita anche il food nei cinema con un fatturato di 98 milioni di dollari canadesi rispetto ai 9 milioni del 2021. Il circuito ha beneficiato del trend positivo del mercato. Rispetto al 2019, il mese di aprile in Nord America ha ottenuto un box office del 56% rispetto a tre anni fa (quando, per altro, in sala c’era il capitolo finale della saga degli Avengers), il mese di maggio del 72%, giugno dell’89% (con luglio all’85% rispetto allo stesso mese del 2019). Il Ceo di Cineplex Ellis Jacob ha dichiarato agli analisti: «Il box office nordamericano ha superato i 2,3 miliardi di dollari durante il secondo trimestre, quasi il triplo rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Gli spettatori sono tornati per tutti i generi di film. L’abbiamo visto con Top Gun ed Elvis che hanno riportato gli adulti nei nostri cinema mentre Sonic 2 e Minions 2 hanno riportato al cinema le famiglie. Anche film dalle sceneggiature originali come The Black Phone e Nope si stanno comportando bene per il genere horror e suspense in questi giorni».

Top Gun: Maverick è uno dei film che ha trainato il fatturato del gruppo e che ha riportato gli adulti al cinema

Durante il trimestre la spesa per spettatore è stata di 12,29 dollari canadesi, in crescita a doppia cifra rispetto al Q2 2021. Ha continuato il manager: «In questi tre mesi abbiamo beneficiato degli investimenti che abbiamo fatto e continuiamo a fare in servizi premium nei nostri cinema in tutto il Canada. Ora offriamo otto diversi tipi di esperienze per gli amanti del cinema e durante il trimestre abbiamo aggiunto un’altra location ScreenX, portando il nostro totale a 11 auditorium. Questi investimenti stanno garantendo ottimi risultati poiché abbiamo visto i cinema con servizi premium uscire più rapidamente dalla pandemia. Infatti, il 42,4% del nostro totale al box office è stato trainato da formati premium». La trimestrale di Cineplex è scaricabile da questo link.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI