You are here
Home > Analisi > I risultati dell’estate – quinta settimana

I risultati dell’estate – quinta settimana

Grazie all’ottima partenza di Thor: Love & Thunder, ancora dati importanti per la stagione estiva. Ma ora si farà sentire la mancanza di prodotto…

Partiamo dall’aggiornamento dell’infografica che mette a confronto i risultati estivi di diversi anni, di settimana in settimana:

Come si può vedere, le ‘situazioni’, adesso che siamo alla quinta settimana, si sono definite maggiormente. Il 2022 arriva a 23,7 milioni, soprattutto grazie all’apporto straordinario del primo giorno di Thor: Love & Thunder, che ha fornito 1,4M e che, se mantenesse l’andamento di questi due giorni rispetto a Doctor Strange nel multiverso della follia, potrebbe chiudere intorno ai 10 milioni di euro (ma non è facile fare previsioni, da una parte il periodo che non è mai facile per il cinema in sala, dall’altra la totale mancanza di concorrenza).

Nel confronto con gli altri anni, si è definitivamente staccato il 2019, a 27,5M e ormai indirizzato verso i 61,4M con cui avrebbe chiuso. E’ invece ancora dietro il 2018, che dopo cinque settimane era arrivato a 22,5M. A questo punto, è ragionevole pensare a un risultato finale di questa estate tra i 35 e i 40 milioni di euro, non lontanissimi dai 46 con cui si era conclusa l’estate 2018.

La difficoltà in questo senso – ma l’abbiamo sempre saputo – è la mancanza di prodotto forte dopo questo grande esordio di Thor: Love & Thunder, tanto che è molto probabile che il maggior incasso delle prossime settimane arriverà dalle anteprime di Minions 2 – Come gru diventa cattivissimo. Per ora, comunque, rimane un’estate più soddisfacente, considerando le tante difficoltà e una quantità di prodotto inferiore ad altri anni…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI