You are here
Home > Cinema > Digitale > Estate 2022 ancora su buoni livelli

Estate 2022 ancora su buoni livelli

Grazie all’ottimo esordio di Thor: Love & Thunder, l’estate di quest’anno fa ancora decisamente meglio del 2018 e si mantiene non lontana dal 2019…

Arrivati alla sesta settimana, iniziamo subito dai risultati e dai confronti con i precedenti anni (qui l’infografica interattiva):

Lo ammetto: sono decisamente sorpreso. Temevo che il confronto con il 2019 (e in generale con gli anni precedenti) sarebbe stato molto brutto. In realtà, finora in sei settimane siamo arrivati a un totale di 30,1 milioni, un risultato decisamente superiore a quello analogo del 2018 (25,2 milioni) e non lontano dai dati del 2017 (34,5M) e 2019 (36M).

Questo buon andamento nell’ultima settimana è ovviamente dovuto agli ottimi risultati di Thor: Love & Thunder, che ha conquistato 4,8 milioni da solo (più gli 1,4M dell’esordio di mercoledì 6 luglio), un film che peraltro sta andando meglio del suo predecessore, Thor: Ragnarok (qui l’interattiva):

A questo, nell’ultima settimana si aggiunge l’apporto (tutt’altro che trascurabile) di Elvis (348.295 euro), Top Gun: Maverick (288.981 euro), Jurassic World: Il dominio (173.043 euro) e Lightyear – La vera storia di Buzz (152.449 euro). Veramente un peccato che non ci sia qualche film americano importante in questa seconda parte di luglio.

Insomma, a che livello si chiuderà l’estate 2022? Considerando che da Thor: Love & Thunder ci si può aspettare un arrivo intorno ai 10 milioni (e quindi sarebbero altri 3,5M da aggiungere al totale), più i dati delle anteprime di Minions 2 – Come gru diventa cattivissimo, la tenuta degli altri titoli e un apporto (speriamo il più possibile importante) da altri titoli come Nope e le riuscite del catalogo Ghibli (che stanno andando benissimo e sono sempre nelle prime posizioni, come La principessa Mononoke, ieri quarto), si può veramente sperare di avvicinare i 40 milioni di euro. Risultato, francamente, su cui non avrei scommesso qualche settimana fa…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI