You are here
Home > Box Office Cina > Cina, un semestre da 2,56 miliardi di dollari

Cina, un semestre da 2,56 miliardi di dollari

Notizie in chiaroscuro dal Paese del Dragone, non sono mancati grandi successi ma le chiusure dei cinema causa Covid hanno limitato le potenzialità dei film. Il 2022, infatti, è in calo del 35% rispetto al 2021

In Cina il primo semestre si è chiuso con 2,56 miliardi di dollari, in calo del 35% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso riporta Variety. Domina la produzione nazionale con l’85% del mercato ma le performance dei film, anche quelli internazionali, hanno risentito delle chiusure dei cinema causa Covid che continuano a macchia di leopardo a seconda dei focolai del virus. Una buona notizia; dall’8 luglio, fortunatamente per il box office, hanno riaperto i cinema di una metropoli strategica come Shanghai. L’agenzia cinese Cgtn segnala, tuttavia, che negli ultimi quattro mesi si sono persi 397 milioni di spettatori proprio a causa dell’emergenza sanitaria, riportando il mercato cinese ai livelli del 2014.

In Cina testa alla classifica nel semestre si trova l’epico e militare The Battle at Lake Chiangjin II con 601,6 milioni di dollari che precede la commedia To Cool to Kill con 389,7 milioni di dollari e il drammatico Nice View con 204,5 milioni di dollari. Primo film di Hollywood in classifica è Jurassic World – Dominion con 121 milioni di dollari nel semestre (il film ha raggiunto complessivamente i 150 milioni di dollari). Nella top 10 anche l’animation Troppo cattivi con circa 50 milioni di dollari.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI