Love & Gelato miglior esordio italiano su Netflix

Love and Gelato. (L to R) Susanna Skaggs as Lina, Anjelika Washington as Addie, Valentina Lodovini as Francesca in Love and Gelato. Cr. Maila Iacovelli/Netflix © 2022

Mi sono lamentato spesso che le produzioni italiane su Netflix non ottenessero risultati di rilievo. Per una volta, possiamo invece celebrare un successo (che sicuramente è un bel segnale per tutta la nostra produzione sulle piattaforme), arrivato grazie al teen movie Love & Gelato. Uscito il 22 giugno, nei dati Netflix della scorsa settimana ha ottenuto 25,7 milioni di ore, che gli valgono il quarto posto nella top ten dei film in lingua inglese (la protagonista è infatti una ragazza americana che arriva in Italia dopo la morte della madre e quindi il film è quasi completamente parlato in inglese), alle spalle di The Man from Toronto (53,8M), Spiderhead (38,3M) e Hustle (26M).

Si tratta quindi del miglior debutto per un film italiano da quando Netflix ha iniziato a fornire i suoi dati, che ormai risalgono a un anno fa. Finora, infatti, Non mi uccidere ha rappresentato l’esordio più forte con 12M di ore, seguito da Yara con 11,6M. E proprio al risultato complessivo di Yara punta Love & Gelato, visto che il film di Marco Tullio Giordana è stato fino ad adesso il miglior dato totale di un prodotto italiano, grazie a 37,8 milioni di ore nelle sue quattro settimane di permanenza in top ten. A meno di crolli clamorosi, l’obiettivo dovrebbe essere raggiunto la prossima settimana.

Love & Gelato è stato prodotto da HT Film di Viola Prestieri, società che già era entrata nelle top ten di Netflix con Il filo invisibile (3,1M nella sua prima settimana), oltre a pellicole come Gli infedeli, Euforia e Fortunata.

Robert Bernocchi: E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.