You are here
Home > Box Office > Box Office USA: Top Gun continua a volare alto

Box Office USA: Top Gun continua a volare alto

Il blockbuster con Tom Cruise ha superato i 500 milioni di dollari nel mondo ed è ora il maggiore successo domestico di Skydance

Nel suo secondo weekend nelle sale nordamericane, Top Gun: Maverick ha incassato altri 86 milioni di dollari, per un totale domestico di 291,6 milioni. Il film ha già battuto l’incasso di Into Darkness: Star Trek (228,7 milioni), per diventare il maggiore successo domestico di Skydance. Non solo: il suo calo del 32% è il migliore per un film con un debutto da oltre 100 milioni di dollari; Top Gun ha battuto Star Wars: Il risveglio della Forza (-40% tra primo e secondo weekend) e Shrek 2 (-33%). A livello globale, il film di Joseph Kosinski ha superato i 500 milioni di dollari, come vedremo in dettaglio più in basso.

In seconda posizione, Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha incassato altri 9,25 milioni di dollari, per un totale domestico di 388,7 milioni. Terzo Bob’s Burgers – Il film, con un incasso di 4,5 milioni e un totale di 22,2. Al quarto posto troviamo Troppo cattivi, con 3,34 milioni e un totale di 87,2. Quinto, infine, Downton Abbey II: Una nuova era, che ha raccolto altri 3 milioni per un totale di 35,7.

Da segnalare inoltre che il fenomeno indie Everything Everywhere All at Once ha raggiunto un incasso di 60 milioni, posizionandosi sesto nel suo undicesimo weekend nelle sale. Il film è già diventato il titolo di maggiore successo di A24 a livello domestico, e questa settimana ha anche sorpassato Hereditary per diventare il maggiore successo globale dello studio con 80,2 milioni. Infine, Crimes of the Future, il nuovo film di David Cronenberg presentato a Cannes, ha esordito decimo con 1,1 milioni di dollari. Da sottolineare che si tratta di una distribuzione per ora limitata.

Top Gun: Maverick ha contribuito a un box office totale di 119,6 milioni nel 22° weekend del 2022. Un risultato in calo del 31% rispetto all’analogo weekend del 2019.

Nel resto del mondo

Come dicevamo, Top Gun: Maverick ha superato i 500 milioni di dollari nel mondo. Nel suo secondo weekend ha incassato 81,7 milioni nel mondo, un calo di appena il 20%. Il suo totale estero è di 257 milioni in 64 mercati. Il totale globale è di 548,6 milioni. Tutto questo, va ribadito, senza l’apporto di Russia e Cina.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha invece raggiunto i 909,4 milioni nel mondo, il secondo maggiore incasso hollywoodiano nell’era pandemica dopo Spider-Man: No Way Home (1,89 miliardi) e il maggiore dell’anno finora, oltre che il decimo maggiore incasso del MCU. Di questi 909,4 milioni, 388,7 vengono dal mercato domestico, 520,7 da quello internazionale. Anche in questo caso, Cina e Russia non sono nel mix.

Ma parliamo di Jurassic World: Il dominio. Il nuovo capitolo della saga Universal non è ancora uscito in USA, ma ha cominciato la sua corsa in 15 altri territori, incassando 55,5 milioni, +1% rispetto a Jurassic World e Jurassic World: Il regno distrutto, escluse le anteprime.

Fonte: Deadline

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI