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Visioni – Non siamo più vivi, La sposa e Sanremo dominano

Parte benissimo il Festival di Sanremo, così come la serie coreana di Netflix Non siamo più vivi. E cifre da record per il finale de La sposa, mentre Doc – Nelle tue mani rimane su livelli altissimi…

Auditel – Rai
Per quanto faccia parte di un genere che non seguo molto, è impossibile non parlare del festival di Sanremo, che (partite della nazionale di calcio a parte) rappresenta l’evento televisivo più visto in Italia. Ed è il caso di farlo anche perché ieri la prima serata ha ottenuto un dato straordinario, con 10.911.000 spettatori e il 54,7%. Era dal 2005 che l’esordio di Sanremo non otteneva un dato così alto in quanto a share. Potete vedere tutti i risultati delle prime serate di Sanremo in questo articolo di Davidemaggio.it

Torniamo invece al nostro pane quotidiano, ossia le serie. Il sorpasso è avvenuto. Questa settimana, come ipotizzato nella scorsa puntata di Visioni, La sposa ha fatto meglio di Doc – Nelle tue Mani 2, arrivando così a numeri di share mai visti negli ultimi anni (Montalbano escluso).

Per la precisione, domenica 30 gennaio 2022, La Sposa ha fatto segnare con il terzo episodio (e ultimo, almeno per questa stagione, ma è impossibile pensare che sia finita qui, considerando i numeri da capogiro) 6.925.000 spettatori e il 31,8%, ancora una volta in miglioramento rispetto alla settimana prima. In effetti, aveva conquistato 5.983.000 spettatori e il 26.8% con la prima puntata e 6.568.000 spettatori e il 28,7% con la seconda.

Continua comunque ad altissimi livelli l’avventura di Doc – Nelle tue Mani. Giovedì 27 gennaio la quinta e sesta puntata della seconda stagione hanno infatti ottenuto 6.427.000 spettatori e il 28.5%, comunque in calo rispetto alla settimana precedente (6.709.000 spettatori e il 30.6%).

Risale invece (dopo il minimo toccato il 24 gennaio con la terza serata, quando aveva conquistato 3.751.000 spettatori e il 16.3%), Non mi lasciare, che lunedì 31 gennaio ha chiuso la prima stagione con 4.265.000 spettatori e il 18.9%.

Auditel – Mediaset
Anche questa settimana, buoni numeri su Italia 1, giovedì 27 gennaio, per Harry Potter e il Calice di Fuoco, che ha avuto 1.416.000 spettatori e il 6.7%.

Auditel – Sky
Sta decisamente proseguendo bene quest’ultima stagione di MasterChef su Sky Uno. Giovedì 27 gennaio ha infatti portato a casa 922.000 spettatori e il 3.7% grazie al primo episodio, salendo poi al 4.1% (e 817.000 spettatori) con il secondo.

Fonte dati Auditel di Rai/Mediaset/La7/Sky: Davidemaggio.it

Netflix

Dati molto interessanti questa settimana su Netflix, in positivo e negativo. Vediamo subito i risultati complessivi (come sempre, tra parentesi quelli della scorsa settimana):

Totale ore Top Ten Film (Inglese): 112.340.000 (155.880.000)
Totale ore Top Ten Film (Non inglese): 39.410.000 (35.570.000)
Totale ore Top Ten Film (Inglese e non inglese): 151.750.000 (191.450.000)

Totale ore Top Ten Tv (Inglese): 343.980.000 (346.730.000)
Totale ore Top Ten Tv (Non inglese): 349.350.000 (222.770.000)
Totale ore Top Ten Tv (Inglese e non inglese): 693.330.000 (569.500.000)

Partiamo dai numeri migliori, ossia quelli delle serie. Da quando Netflix ha iniziato a comunicare questi dati (ossia da fine novembre, ma sono disponibili anche i numeri precedenti e che arrivano all’estate 2021), l’impatto complessivo delle serie era stato così alto soltanto nella settimana 3-9 gennaio, periodo che ovviamente sfruttava anche i giorni di festa.

Ed era dai tempi di Squid Game che le serie in lingua non inglese non arrivavano a queste cifre record. E qui parliamo del fenomeno della settimana, ossia Non siamo più vivi, nuova serie coreana in grado di conquistare ben 124,7 milioni di ore. Considerando che è arrivata solo venerdì 28 gennaio (e quindi ha fatto questi numeri strepitosi in soli tre giorni), sarei pronto a scommettere che i dati di questa settimana (e che conosceremo martedì prossimo) saranno anche migliori. E’ un segnale che ormai le serie coreane sono diventate pane quotidiano in tutto il mondo: non più insomma una piacevole sorpresa, ma una sicurezza per il pubblico.

Dietro, fornisce ancora un ottimo contributo Café con aroma de mujer, che aggiunge altri 82,7M al suo già ricco bottino (ricordiamo che è la quinta serie di tutti i tempi). Al terzo e al quarto posto, due prodotti legati (più o meno direttamente) al calcio. Sul gradino più basso del podio c’è infatti Soy Georgina, reality sulla fidanzata di Ronaldo, che è stato visto per 30,6M di ore. Quarto invece il documentario sul giocatore del PSG Neymar – The Perfect Chaos, grazie a 26,3M. Dopo 18 settimane di permanenza, esce dalla top ten Squid Game.

E passiamo alle serie in inglese. Tutte le quattro stagioni di Ozark figurano in top ten, con in vetta l’ultima, grazie ad altre 96,3 milioni di ore, mentre la prima stagione è quarta con 35,2M, la seconda è settima con 21,5M e la terza è nona con 20,2M. Esordio importante per The Woman in the House Across the Street from the Girl in the Window, secondo con 40M, mentre chiude il podio Archive 81 con 36,2M.

Altri esordi della settimana sono quelli di In From the Cold (sesto con 24,7M), la quarta stagione di The Sinner: Percy (ottavo con 21,3M) e la quinta stagione di Riverdale (decimo con 16,4M).

E veniamo alle note negative, ossia i film. Le 151 milioni di ore complessive (tra film in lingua inglese e non inglese) sono decisamente il risultato peggiore per questa categoria dall’inizio delle rilevazioni a fine novembre, dopo che già la settimana scorsa aveva fatto segnare un record negativo in questo senso con 191 milioni di ore.

Non sorprende quindi che in testa ai film in inglese sia rimasto The Royal Treatment con 26,5 milioni di ore, seguito dall’esordio Home Team (21M) e dalla seconda settimana di Munich – The Edge of War (titolo che migliora sia come posizione che come visioni) con 17,3M.

Il dato più curioso è quello legato a Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa, che nonostante fosse in catalogo già da un mese, raggiunge la top ten solo alla sua quinta settimana, grazie a 6,2M, che valgono la settima posizione. Posso immaginare che molti lo abbiano recuperato, per poi vedere il quarto episodio su Amazon Prime. Rimangono ancora in top ten Don’t Look Up (quarto con 10,2M), Pets 2 (7,8M) e Red Notice (6,5M), mentre entra in classifica L’esorcismo di Hannah Grace, nono con 5,7M.

E veniamo ai film in lingua non inglese, che curiosamente non vedono in top ten neanche un esordio. Chiaramente, i primi due titoli in classifica hanno avuto un buon passaparola, considerando l’aumento di visioni che hanno fatto riscontrare.

E’ infatti primo My Father’s Violin con 12,3M (erano 3,1M una settimana fa) e secondo Amandla con 7,9M (2,3M sette giorni fa). Da notare l’arrivo sull’ultimo gradino del podio della versione egiziana di Perfetti sconosciuti, grazie a 4,6M. Scende in sesta posizione How I Fell in Love with a gangster con 2,6M, mentre rimane ancora in top ten Blood Red Sky (lo ricordo, il film in lingua non inglese più visto nella storia di Netflix) con 1,6M.

Infine, come sempre chiudiamo con i dati italiani. Da segnalare, tra i film, la terza posizione occupata da Marilyn ha gli occhi neri, che sta vivendo uno sfruttamento interessante, visto che dal 27 gennaio è arrivato su Netflix e dal 31 gennaio è disponibile su Sky/Now. Ricordo che questa pellicola era uscita nei cinema il 14 ottobre.

Tra le serie, continua il dominio sul podio delle tre stagioni di Manifest, mentre al momento è ‘solo’ quinto Non siamo più vivi (ma nella top ten di oggi possiamo vedere che è primo e sicuramente ce lo ritroveremo in questa posizione la prossima settimana anche in Italia).

Fonte dati Netflix: Top 10 Netflix

Nielsen
La ‘competizione’ più interessante in quest’ultima settimana (27 dicembre – 2 gennaio) di dati Nielsen, è a mio avviso tra i film. In effetti, bisogna notare come Encanto (Disney+) e Don’t Look Up (Netflix) abbiano nettamente staccato la concorrenza, con il primo che ha ‘vinto’ con un distacco lieve (2,198 miliardi di minuti, contro i 2,024 miliardi del secondo). Da sottolineare quindi come il secondo film più visto nella storia di Netflix si ritrovi dietro a Encanto (che chiaramente è stato recuperato da tanti spettatori durante le feste ed è diventato un fenomeno).

Decisamente dietro Ron – Un amico fuori programma (terzo con 378 milioni di minuti) e Being the Ricardos (quarto con 371M). Interessante come due prodotti che erano già disponibili da tempo su Disney+, Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli e Jungle Cruise, siano ancora in classifica in questo periodo.

L’unico titolo a battere Encanto e Don’t Look Up è ovviamente una serie, Cobra Kai, che ha primeggiato con 2,423 miliardi di minuti. Quarta posizione per The Witcher (1,827 miliardi) e nona per La ruota del tempo (630 milioni). Interessante come Criminal Minds, che abbiamo scoperto essere il prodotto più visto in assoluto in streaming del 2021, è ottavo con 636 milioni.

Fonte: Nielsen

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
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