You are here
Home > Box Office > Box Office USA: Assassinio sul Nilo guida il weekend di San Valentino

Box Office USA: Assassinio sul Nilo guida il weekend di San Valentino

Il film di Kenneth Branagh debutta con 12,8 milioni in patria, seguito da Jackass Forever e Marry Me

Il Super Bowl ha rappresentato sicuramente una distrazione per il pubblico americano ieri, domenica 13 febbraio, e non a caso i due film di punta del weekend di San Valentino miravano a un pubblico prevalentemente femminile e di età più avanzata. Stiamo ovviamente parlando di Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh, secondo appuntamento con l’Hercule Poirot di Agatha Christie dopo Assassinio sull’Orient Express, e di Marry Me – Sposami, la rom-com con Jennifer Lopez e Owen Wilson.

Assassinio sul Nilo ha aperto con 12,8 milioni di dollari (stimati), Marry Me invece ha incassato 8 milioni. Quest’ultimo, costato 23 milioni, è presente in contemporanea su Peacock, la piattaforma streaming di NBCUniversal che, però, ha ancora un numero di abbonati abbastanza esiguo (9 milioni) da lasciare spazio di manovra al film al box office.

Assassinio sul Nilo ha registrato un debutto di poco inferiore (13%) rispetto a quello di House of Gucci (14,4 milioni). Assassino sull’Orient Express aveva invece aperto, a novembre 2017, con 28,6 milioni, finendo per incassarne 102,8 fino alla fine delle Feste di Natale.

Marry Me ha esordito terzo, mentre al secondo posto troviamo Jackass Forever nel suo secondo weekend. Il film si è dimostrato abbastanza front-loaded, ovvero quel genere di film per cui i fan si accalcano soprattutto nel primo weekend. Per questo Jackass Forever è sceso del 65% fino a un incasso di 8,05 milioni.

Spider-Man: No Way Home è invece a un passo dal diventare il terzo maggiore incasso domestico di sempre in Nord America, al di sopra di Avatar. Il film Sony/Marvel dovrebbe superare questo traguardo entro il prossimo weekend: attualmente gli mancano 1,5 milioni. Nel suo nono weekend nelle sale, Spider-Man dovrebbe aver incassato 7,15 milioni per un totale, in patria, di 759 milioni di dollari.

Infine, in quinta posizione troviamo Blacklight, action movie con Liam Neeson che ha aperto con 3,6 milioni di dollari. Un risultato in linea con quello degli ultimi titoli dell’attore usciti durante la pandemia, Honest Thief (4,1 milioni) e Un uomo sopra la legge (3,1).

Uncharted debutta all’estero

Per quanto riguarda il box office internazionale, Uncharted, adattamento del video game Naughty Dog interpretato da Tom Holland e Mark Wahlberg, ha debuttato in 15 territori con un incasso di 21,5 milioni, registrando ottimi esordi nel Regno Unito (6,4 milioni), Russia (4,5) e Spagna (3,5 milioni, +43% rispetto al debutto di No Time to Die). Questa settimana arriverà in USA, Italia, Germania, Francia, Brasile, Messico, Corea del Sud e Australia.

Assassinio sul Nilo ha invece aperto con 20,7 milioni in 47 mercati, e dunque un totale globale di 33,5 milioni. In Italia, Australia, Corea del Sud e Brasile ha ottenuto la prima posizione. Il nostro paese è anche nella Top 5 degli incassi per il film Disney, guidata dalla Russia con 2,5 milioni. L’Italia è terza dopo il Regno Unito (2,4 milioni).

Infine, Spider-Man: No Way Home ha superato gli 1,8 miliardi nel mondo, mentre all’estero ha totalizzato 1,045 miliardi, il tutto sempre senza la Cina. Sing 2 invece ha superato un altro traguardo, quello dei 300 milioni nel mondo: il suo totale è ora di 167 milioni al di fuori del Nord America, e 310,4 in totale.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI