You are here
Home > Box Office > Box Office USA: West Side Story punta al lungo periodo

Box Office USA: West Side Story punta al lungo periodo

Il film di Steven Spielberg debutta primo al botteghino, ma è una partenza sotto le aspettative

West Side Story ha debuttato nei cinema americani lo scorso fine settimana con 10,5 milioni di dollari. Una cifra sufficiente a garantire al film di Steven Spielberg la prima posizione della classifica, ma per il resto poco entusiasmante. Eppure il film potrebbe avere la chance di crescere col tempo e migliorare sul lungo periodo.

Il debutto di questo weekend è inferiore a quello di Sognando a New York – In the Heights, anch’esso un musical incentrato su personaggi latini a New York. Quel film, uscito in contemporanea su HBO Max, aprì con 11,5 milioni e fu un insuccesso al botteghino. West Side Story avrà una finestra esclusiva al cinema e parte con una “A” di CinemaScore e un 93% su Rotten Tomatoes. È possibile, insomma, che il passaparola in questo caso funzioni, come avvenuto con The Greatest Showman, che partì con 9 milioni a fine luglio 2018 e divenne a poco a poco un successo globale.

A quanto affermano le fonti di Deadline, Disney avrebbe scelto di distribuire il film così presto, anziché a ridosso del Natale, per concedere un po’ di respiro al film prima dell’uscita di Spider-Man: No Way Home e Matrix Resurrections, dando a West Side Story la possibilità di essere proiettato nei cinema Imax e Premium Large Format prima dell’arrivo di quei titoli. Il target demografico principale del film, le donne adulte, si muoverà maggiormente verso il Natale, ma l’uscita anticipata darà in sostanza a West Side Story una finestra “d’anteprima” per creare passaparola.

Il film di Spielberg è seguito da Encanto, che ha incassato altri 9,42 milioni (-28%) per un totale di 71,3. Al terzo posto Ghostbusters: Legacy, con 7,1 milioni (-38%) e un totale di 112. Quarto House of Gucci, con 4,06 milioni (-42%) e un totale di 41. Quinto, infine, Eternals, con 3,1 milioni (-26%) e un totale di 161,2.

All’estero

Anche al di fuori del Nord America West Side Story ha debuttato al di sotto delle aspettative, con 4,4 milioni di dollari in 37 territori. I migliori sono stati Regno Unito (1,7 milioni) e Francia (1,1). Encanto ha incassato altri 13,6 milioni in 47 mercati, con un calo del 37%. All’estero ha ora raccolto 80,5 milioni, 151,2 incluso il Nord America. Si è inoltre affermato come il maggior successo animato della pandemia in America Latina.

House of Gucci ha raccolto altri 10,1 milioni in 63 mercati, per un totale estero di 52 milioni e globale di 93 milioni. Ghostbusters: Legacy ha incassato 6,4 milioni in 53 mercati, per un totale internazionale di 52,7 milioni e globale di 164,7 milioni.

Infine, Venom: La furia di Carnage ha raggiunto i 493,3 milioni nel mondo e questa settimana dovrebbe finalmente superare i 500. Eternals ha invece raggiunto i 395,3 milioni e dovrebbe arrivare presto a 400.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI