You are here
Home > Box Office > Box Office USA: Encanto e Ghostbusters si dividono il Thanksgiving

Box Office USA: Encanto e Ghostbusters si dividono il Thanksgiving

I due blockbuster si sono spartiti il pubblico delle famiglie, mentre House of Gucci ha riportato in sala la fascia degli adulti

Il weekend lungo del Thanksgiving è risultato in un box office totale di 141,3 milioni di dollari in Nord America, -46% rispetto alla stessa finestra di cinque giorni nel 2019, ovvero prima della pandemia, ma uno stimato +583% rispetto al 2020, quando il box office fu di 21,3 milioni e i cinema di New York e Los Angeles erano chiusi.

A guidare la classifica americana è stato, come in Italia, Encanto, il nuovo film d’animazione Disney che ha incassato 40,3 milioni di dollari in cinque giorni. A livello internazionale, Encanto ha incassato 70 milioni di dollari, rientrando nelle proiezioni Disney. Al secondo posto, Ghostbusters: Legacy ha raccolto altri 35,3 milioni nel suo secondo weekend. Tenendo presente i tre giorni canonici, venerdì-domenica, Encanto ha incassato 27 milioni, Ghostbusters 24,5. è chiaro che i due titoli, entrambi mirati alle famiglie, si sono fatti concorrenza a vicenda, dividendo il loro pubblico target.

House of Gucci ha registrato un solido debutto, il migliore per un film drammatico negli ultimi due anni (dopo Piccole donne a Natale 2019): 14,2 milioni su tre giorni e 21,8 su cinque. Un successo che ha dimostrato anche come il pubblico degli adulti sia desideroso di tornare in sala nonostante i timori a proposito della variante Omicron.

In quarta posizione troviamo ancora Eternals, con 7,9 milioni in tre giorni e 11,4 in cinque, per un totale domestico di 150,6. Quinto Resident Evil: Welcome to Raccoon City, con 5,275 milioni in tre giorni e 8,8 nel weekend lungo.

Tra i risultati notevoli del weekend segnaliamo anche quello di Licorice Pizza, il nuovo film di Paul Thomas Anderson che, programmato in soli quattro cinema (uno a Los Angeles e tre a New York), ha registrato la migliore media per schermo di sempre con 83,8 mila dollari. Il suo totale di 335 mila dollari su tre giorni è il migliore debutto per un film di Anderson.

Infine, Dune ha superato i 100 milioni di dollari a livello domestico, con un totale di 102,2 milioni alla sua sesta settimana nelle sale. A livello globale il film di Denis Villeneuve è ora a 370 milioni. Nel weekend del Thanksgiving, il film ha incassato 400 mila dollari.

Dune ha superato la soglia dei 100 milioni nel suo trentacinquesimo giorno nelle sale. Si tratta del secondo titolo Warner Bros. (distribuito con il controverso modello day-and-date su HBO Max) a superare questo incasso domestico dopo Godzilla vs. Kong (che ci mise dodici weekend).

Nel resto del mondo

Come detto, Encanto ha incassato circa 70 milioni di dollari a livello globale. La sua performance internazionale ammonta a 29,3 milioni in 47 mercati, per un totale di 69,6 milioni in tutto il mondo. La Francia ha guidato con un box office di 3,5 milioni, mentre l’Italia è quinta dopo Colombia, Regno Unito e Corea del Sud. L’esordio di Encanto ha superato il weekend di apertura di Raya e l’Ultimo Drago del 148%. Encanto ha inoltre segnato il migliore debutto per un film d’animazione durante la pandemia in Brasile, Francia, Spagna, Belgio, Indonesia, Argentina, Ecuador, America Centrale, Cile, Perù, Bolivia, Paraguay e Uruguay.

House of Gucci ha superato leggermente le aspettative con un totale di 12,8 milioni in 40 mercati. Nel mondo ha incassato 34,1 milioni, unendo questo incasso con quello nordamericano. Eternals ha raccolto altri 10,2 milioni in 49 mercati, per un totale internazionale di 217,8 milioni e globale di 368,4 milioni. In Italia, come detto, è ora il titolo di maggior successo della pandemia.

Ghostbusters: Legacy ha incassato altri 8,6 milioni di dollari in 40 mercati, per un totale internazionale di 28 milioni e globale di 115,8.

Infine, No Time to Die ha sorpassato Spectre nel Regno Unito, raggiungendo il secondo miglior incasso della saga di Bond e il terzo in assoluto nel mercato con 129,9 milioni. A livello internazionale sta raggiungendo i 600 milioni, a livello globale il suo totale è di 758 milioni.

Fonte: Deadline

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI