You are here
Home > Cinema > Disney+ raggiunge i 116 milioni di abbonati e si espande in nuovi territori

Disney+ raggiunge i 116 milioni di abbonati e si espande in nuovi territori

Notizie interessanti dalla chiamata agli azionisti Disney al termine del terzo trimestre fiscale del 2021

Notizie interessanti emergono dalla chiamata agli azionisti Disney in occasione della chiusura del terzo trimestre fiscale del 2021. Partiamo dai dati di Disney+, che al termine del trimestre ha raggiunto i 116 milioni di abbonati in tutto il mondo, più del doppio rispetto ai 57,5 milioni di un anno fa. I ricavi del settore direct-to-consumer Disney sono cresciuti del 57% fino a 4,3 miliardi di dollari, le perdite operative sono scese da 600 a 300 milioni.

Sommando gli iscritti a tutti i servizi streaming della compagnia, ovvero Disney+, Hulu ed ESPN+, il totale è di 174 milioni, a un tiro di schioppo dai 209 milioni di Netflix. I paragoni non sono troppo precisi, dato che Hulu ed ESPN+ sono attivi nei soli Stati Uniti. Ma sono cifre che il CEO Bob Chapek non esita a sventolare.

Disney ha inoltre superato le previsioni di Wall Street in termini di ultili per azione (80 centesimi, dieci volte tanto gli 8 centesimi di un anno fa, contro i 56 previsti dagli analisti), ricavi totali (17 miliardi contro 16,8) e abbonati a Disney+ (116 milioni contro 115,2)

In termini di abbonati, Disney+ è a metà strada rispetto al traguardo prefissato di 230/260 milioni di iscritti entro il 2024. “Sono molto ottimista sulla nostra traiettoria di iscrizioni”, ha detto Chapek, aggiungendo di essere anche “molto soddisfatto” circa il tasso di abbandono, relativamente ai recenti aumenti di prezzo del servizio. In molti territori il tasso di abbandono è sceso nonostante i rincari. “Stiamo scoprendo che questo settore è estremamente stagionale. Il nostro aumento di iscritti non sarà necessariamente lineare”, nel senso che gli abbonati potrebbero diminuire prima di tornare ad aumentare.

Disney+ si espande

The Walt Disney Company ha anche annunciato che Disney+ si espanderà in nuovi territori in Asia. Parliamo di Corea del Sud, Hong Kong e Taiwan a novembre 2021. Inoltre, in ottobre ci sarà un lancio più esteso in Giappone, dove finora la piattaforma era presente in maniera limitata e con una libreria ridotta.

Flessibilità

Chapek ha anche discusso della distribuzione theatrical esclusiva di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, il nuovo film Marvel in arrivo a settembre (1 settembre da noi, 3 settembre in USA), che sarà di 45 giorni, come di “un interessante esperimento”. Dopo la finestra nelle sale, il film debutterà su Disney+. “Per noi è importante essere flessibili e poter prendere decisioni dell’ultimo minuto”. Nulla è “scolpito nel marmo” circa le prossime uscite, dunque, anche se per ora non sono previsti altri titoli day-and-date.

Disney+ Day

Infine, Chapek ha detto che, in occasione del secondo anniversario di Disney+, il 12 novembre, verranno lanciati contenuti e offerte per attirare nuovi potenziali iscritti. Jungle Cruise diventerà disponibile senza costi aggiuntivi, e verrà inoltre caricato Home Sweet Home Alone, il reboot di Mamma ho perso l’aereo.

Fonte: Deadline

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI