You are here
Home > Analisi > #CinemaReloaded: la quattordicesima settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

#CinemaReloaded: la quattordicesima settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

Flessione del 36% nel numero di spettatori nella quattordicesima settimana di riapertura del botteghino italiano che conta solamente 2 nuove uscite.

Seconda settimana consecutiva di decrescita del numero di spettatori per il botteghino italiano che purtroppo conta solamente due nuove uscite in top10:
MISS MARX
JACK IN THE BOX

La quattordicesima settimana di riapertura del botteghino italiano è stata caratterizzata da un numero di spettatori pari a 364.439, un decremento del 36% rispetto alla settimana precedente, numeri che tornano ai livelli precedenti all’uscita di Tenet e After 2 quindi all’undicesima settimana di riapertura.

Il numero di sale aperte è stato pari a 2.638, quindi circa 50 sale in più rispetto alla settimana precedente.

Relativizzando rispetto all’anno scorso siamo ad una quota di mercato pari all’81%. Per quanto riguarda invece il potenziale di mercato a livello di numero di spettatori siamo invece al 20% rispetto lo scorso anno.

Il numero di presenze medio per sala è pari a 138 persone per sala contro le 553 della stessa settimana dello scorso anno.

Il numero di sale aperte su base regionale si sta normalizzando rispetto ai dati storici, in media manca appunto un 20% per tornare ai livelli dello scorso anno: Lombardia (472 sale aperte), Lazio (359) e Veneto (299) si piazzano tra le regioni con il numero più consistente di sale aperte e di pari passo va il numero di spettatori.

Marche (132), Liguria (95) e Sardegna (43) rimangono le regioni con meno sale aperte, a mancare all’appello in questi casi è un numero di sale che va dal 20% al 40%.

Analizzando il grafico dell’andamento giornaliero notiamo in modo evidente la flessione delle ultime due settimane nel numero di spettatori, contro un numero di sale che continua a popolarsi in direzione dei dati storici.

Il giorno della settimana più popolato è stato domenica con quasi 80K presenze, seguito dal sabato. Sabato che è stato anche il giorno con più sale aperte, 2.518.

Qui potete trovare la versione interattiva della nostra infografica, mentre a seguire la versione statica:

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI