#CinemaReloaded: l’ottava settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

Si è appena conclusa l’ottava settimana di programmazione cinematografica post chiusura per Covid-19. Il numero di spettatori che nell’ottava settimana si è recato al cinema o in una delle arene estive monitorate da Cinetel è pari a 75.186, ossia il 14% in meno rispetto alla settima settimana.

Anche il numero delle sale aperte, 511, è leggermente inferiore rispetto la settimana precedente, 516.

Il numero di sale aperte è pari al 21% del potenziale di questo periodo, percentuale che questa settimana sale non per merito di nuove aperture ma per effetto della chiusura estiva di alcuni cinema nel corso di questo mese.

Per quanto riguarda il numero di spettatori, siamo al 10% del potenziale rispetto allo scorso anno.

Il numero di spettatori che in media una sala aperta ha accolto questa settimana è pari a 147, la metà rispetto lo stesso periodo dello scorso anno e quindi circa 21 persone al giorno.

I dati regionali vedono Lombardia (129 sale aperte), Veneto (65), Emilia Romagna (58) risultano essere le regioni con il maggior numero di sale aperte.

Marche (19), Campania (8) e Sardegna (3) si posizionano invece agli ultimi posti per numero di sale aperte.

In termini relativi la regione con maggior numero di spettatori per sala è proprio la Sardegna che nelle sue 3 sale aperte ha accolto in media 355 persone a sala. La Puglia, sebbene abbia registrato un numero consistente di sale aperte (53) ottiene le peggiori performance per numero di spettatori a sala, con appena 87 ticket a sala.

Per quanto concerne l’andamento delle presenze nel corso dell’ottava settimana, siamo tornati al classico andamento che vede una affluenza minore nel corso della settimana per poi progressivamente crescere verso il fine settimana.

Il giorno con il maggior numero di spettatori è stato sabato, con più di 14 mila ticket staccati ed un numero di sale aperte pari a 405 ovvero il maggior numero di sale aperte in una giornata dal 15 giugno.

Qui potrete consultare la versione interattiva della nostra infografica, mentre di seguito la versione integrale statica:

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.