You are here
Home > Analisi > #CinemaReloaded: la decima settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

#CinemaReloaded: la decima settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

Risultati in crescita nella decima settimana di riapertura delle sale cinematografiche. Scopri l’infografica della settimana!

Primi segni di normalizzazione nelle aperture nella decima settimana di riapertura delle sale cinematografiche che vede un incremento del numero delle sale del 132% rispetto alla settimana precedente. Il numero di sale passa infatti dalle 677 della nona settimana alle 1572 della decima settimana.

Il numero di spettatori che nella decima settimana ha frequentato le sale è stato pari a 161.081, rappresentando un incremento del 77% rispetto alla settimana precedente.

Quasi la metà del numero di spettatori della decima settimana (77.147) è stato attratto dalle principali nuove uscite della settimana: Onward – Oltre la Magia (37.872), Volevo Nascodermi (23.654) e Gretel e Hansel (15.651).

In termini relativi, prendendo in esame i dati della settimana paragonabile dello scorso anno il numero di sale aperte è pari al 55%, mentre il numero di spettatori, con il 6% del potenziale, risulta essere ancora molto lontano dai risultati dello scorso anno.

Per quanto riguarda i dati regionali troviamo Lombardia in testa per numero di sale aperte (con 348 sale aperte), Veneto (201) e Lazio (199). Analizzando invece le regioni con minor numero di sale aperte troviamo Sardegna (34), Marche (52) e Liguria (60).

Relativizzando i dati degli spettatori per il numero di sale aperte notiamo che le regioni dove in media c’è stato un maggior numero di spettatori per sala sono Emilia Romagna (127 spettatori in media per le 161 sale aperte), Toscana (120 nelle 99 sale aperte) e Sicilia (118 nelle 80 sale).

Il trend della decima settimana vede seguire il classico andamento del botteghino italiano, con un numero di spettatori maggiore durante il fine settimana a partire da mercoledì, grazie appunto alle nuove uscite.

Su base settimanale il numero di spettatori che ha visto frequentare le sale cinematografiche italiane si è visto sabato 22 agosto, dove per la prima volta dalla riapertura si è superato il numero di 30 mila spettatori giornalieri. Nella stessa giornata si è registrato il maggior numero di sale aperte 1.433.

Qui potete consultare la versione interattiva dell’infografica, mentre di seguito la versione statica:

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI