You are here
Home > Analisi > #CinemaReloaded: la quinta settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

#CinemaReloaded: la quinta settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

In questo articolo il riassunto delle performance al botteghino italiano nella sua quinta settimana di riapertura.

Con domenica 19 luglio si è chiusa la quinta settimana dalla riapertura delle sale cinematografiche. Sono infatti passati 35 giorni dal 15 giugno ed i dati di apertura sale e presenze continuano ad essere in crescita, anche se, come abbiamo sottolineato in questo articolo i dati risultano essere influenzati dal monitoraggio di alcune arene estive che negli anni precedenti non venivano incluse nei calcoli di cinetel.

Tuttavia, prendendo in considerazione l’assenza di uscite forti, che a questo punto continuerà fino all’uscita di Tenet il 26 agosto, i dati osservati continuano ad essere interpretabili come segnali positivi di voglia di ritornare alla normalità.

Nella settimana dal 13 al 19 luglio sono state 509 le sale aperte (+5% rispetto alla settimana precedente) per un totale di 83.287 presenze (+14%).

Rispetto la stessa settimana dell’anno scorso il numero di sale aperte è pari al 19% del potenziale, mentre in termini di presenze si parla dell’8% di biglietti staccati nel 2019.

Il numero di presenze registrate per ogni sala aperta in questa settimana è pari a 163, contro le 365 presenze per sala dell’anno scorso.

A livello di distribuzione delle sale aperte su base regionale, a dominare la classifica sono sempre le regioni del nord, con Lombardia (135 sale), Veneto (81), Emilia-Romagna (60) a dominare il podio anche in termini di numero di spettatori registrati. Le regioni del sud si piazzano invece agli ultimi posti della classifica: Marche (18), Campania (10) e Sardegna (10). A balzare all’occhio in questo contesto è la bassissima frequentazione degli spettatori siciliani, che con 28 sale aperte contano solamente 3179 spettatori quindi 113 spettatori a sala.

Identico alle scorse settimane il trend di distribuzione di apertura sale e numero di spettatori, con sabato e domenica a dominare la settimana.

Sabato 18 luglio per la prima volta da 5 settimane il numero di spettatori ha superato quota 15.000 spettatori con 393 sale aperte.

Qui potete consultare la versione interattiva, mentre di seguito la versione statica e i report delle settimane precedenti.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI