#CinemaReloaded: la quarta settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

La settimana del 6-12 luglio è stata la quarta settimana di riapertura delle sale e ha visto 73.239 presenze totali con un +50% in più rispetto alla terza settimana. Per quanto riguarda il numero delle sale si è arrivati a 480 sale aperte che sebbene siano il 18% in più rispetto alla terza settimana, queste rappresentano il 18% del numero totale di sale aperte nello stesso periodo scorso anno.

A livello di numero di spettatori abbiamo una sostanziale differenza con i numeri dello scorso anno, i 73.239 ticket staccati questa settimana rappresentano il 5% dei ticket staccati nella settimana che andava dall’8 al 14 luglio del 2019. Sebbene il numero di spettatori sia molto positivo come trend, relativizzandolo con i numeri dello scorso anno possiamo notare come si tratti ancora di una fase di ripartenza lontana dalle medie storiche.

Le regioni con maggior numero di sale aperte sono Lombardia (123 sale aperte), Veneto (79), Emilia Romagna (41). Le regioni con il numero inferiore di sale aperte sono Sardegna (3), Campania (16) e Marche (17), regioni che di conseguenza portano anche il numero minore di spettatori al box office.

Il grafico che mette a confronto il numero di spettatori con il numero di sale aperte continua a suggerirci che il numero di presenze è fortemente correlato al numero di sale aperte e nelle scorse settimane ci ha dimostrato come al crescere del numero di sale aperte tenda a crescere di conseguenza il numero di spettatori. Il trend continua ad essere positivo, specialmente durante il weekend.

Il numero maggiore di sale aperte si registra, come nelle precedenti settimane, il sabato con un numero di spettatori che si muove con la stessa dinamica.

Qui l’infografica interattiva, mentre di seguito la versione statica completa:

Qui i post delle precedenti settimane:

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.