You are here
Home > Analisi > #CinemaReloaded: la quarta settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

#CinemaReloaded: la quarta settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

Continua anche nella quarta settimana la nostra analisi sulla riapertura del botteghino italiano a seguito della chiusura di oltre 3 mesi causa Covid-19. Tutti i numeri della scorsa settimana riassunti e commentati.

La settimana del 6-12 luglio è stata la quarta settimana di riapertura delle sale e ha visto 73.239 presenze totali con un +50% in più rispetto alla terza settimana. Per quanto riguarda il numero delle sale si è arrivati a 480 sale aperte che sebbene siano il 18% in più rispetto alla terza settimana, queste rappresentano il 18% del numero totale di sale aperte nello stesso periodo scorso anno.

A livello di numero di spettatori abbiamo una sostanziale differenza con i numeri dello scorso anno, i 73.239 ticket staccati questa settimana rappresentano il 5% dei ticket staccati nella settimana che andava dall’8 al 14 luglio del 2019. Sebbene il numero di spettatori sia molto positivo come trend, relativizzandolo con i numeri dello scorso anno possiamo notare come si tratti ancora di una fase di ripartenza lontana dalle medie storiche.

Le regioni con maggior numero di sale aperte sono Lombardia (123 sale aperte), Veneto (79), Emilia Romagna (41). Le regioni con il numero inferiore di sale aperte sono Sardegna (3), Campania (16) e Marche (17), regioni che di conseguenza portano anche il numero minore di spettatori al box office.

Il grafico che mette a confronto il numero di spettatori con il numero di sale aperte continua a suggerirci che il numero di presenze è fortemente correlato al numero di sale aperte e nelle scorse settimane ci ha dimostrato come al crescere del numero di sale aperte tenda a crescere di conseguenza il numero di spettatori. Il trend continua ad essere positivo, specialmente durante il weekend.

Il numero maggiore di sale aperte si registra, come nelle precedenti settimane, il sabato con un numero di spettatori che si muove con la stessa dinamica.

Qui l’infografica interattiva, mentre di seguito la versione statica completa:

Qui i post delle precedenti settimane:

One thought on “#CinemaReloaded: la quarta settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

  1. Che dire oltre alle vostre esplicite, quanto indicative , considerazioni e paragoni rispetto alle presenze e incassi della scorsa stagione. Non sempre i numeri, per quanto drammatici , possono rendere l’idea di una situazione che potrebbe risultare irreversibile se a fine agosto non si verificasse l’uscita di più film, oltre al più atteso Tenet , in grado di ridare forze tali al mercato e quindi alle multisale, la possibilità di offrire al pubblico , diversi titoli e spazi di scelta. Nessun settore e in particolare quello cinematografico, può reggere un digiuno di offerte che si protrae da ben 5 mesi, senza accusare seri rischi da disaffezione e perdita di abitudini consolidatesi negli anni. L’ANEC , in tal senso, non ha ottenuto la visibilità auspicata sui media, poiché 3500 schermi chiusi, con migliaia di lavoratori a rischio occupazionale, meritava certamente più spazi dell’America di Roma che, vivendo di sovvenzioni e film gratuiti ha ottenuto anche il fatuo imprimatur del PdC, evidentemente a corto di notizie sul mercato esistente , costituito da imprenditori che hanno investito milioni di € nelle sale e produttori , che investendo con alti margini di Rischio , esportano immagine e cultura del Paese. Presto sapremo in che misura i nuovi titoli potranno ridare fiato e vitalità al mercato , mettendo l’esercizio e non solo, in grado di valutare come affrontare una crisi di settore, certamente SOTTOVALUTATA per le conseguenze economiche e sociali del paese.

Comments are closed.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI