You are here
Home > Box Office > #CinemaReloaded: la prima settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

#CinemaReloaded: la prima settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

In questa infografica abbiamo riassunto i numeri chiave della riapertura delle sale italiane: numero di sale aperte e loro distribuzione geografica e presenze.

Lunedì 15 giugno hanno riaperto finalmente i cinema in Italia. I proiettori sono stati spenti per oltre 3 mesi e dalla scorsa settimana si sta iniziando ad assistere ad una graduale riapertura delle sale. Fin dal primo giorno abbiamo ripreso a pubblicare regolarmente il risultato del box office, non tanto per la rilevanza della classifica in assoluto, ma come auspicio per ritorno alla normalità all’interno della nostra iniziativa #cinemareloaded e per fornire comunque una cronaca di questa ripartenza che ci auguriamo caratterizzata da un circolo virtuoso che al momento ha nelle prime uscite annunciate, quella del 22 luglio di Onward e quella del 3 agosto di Tenet, le sue prime tappe fondamentali.

Per raccontare questa prima settimana di riapertura abbiamo sviluppato una infografica con tutti i numeri principali di questa riapertura, oltre che qui sotto con il commento e consultabile in versione interattiva a questo link.

Sono stati 24.404 i biglietti staccati durante la prima settimana di riapertura, con un totale complessivo di 218 sale aperte, una percentuale ridotta rispetto lo stesso periodo dello scorso anno, ma un segnale positivo per il ritorno alla normalità.

Le regioni con il maggior numero di sale aperte, e di conseguenza spettatori, sono state Lombardia (84 sale aperte nel corso della prima settimana), Veneto (41) e Lazio (24), registrando in totale 18.308 presenze.

Sardegna e Campania invece si posizionano alle ultime due posizioni della classifica con rispettivamente 1 e 2 sale aperte, registrando 1 e 68 presenze.

L’andamento del numero di spettatori ha ricominciato a seguire il classico trend pre-pandemia con il sabato come giornata di punta della settimana e la domenica seconda giornata più importante. Interessante vedere quanto ovviamente il numero di presenze sia direttamente proporzionale al numero di sale aperte, segnale in qualche modo positivo che suggerisce un numero di spettatori crescente al crescere delle sale aperte. Come evidenziato nei puntuali articoli di analisi quotidiana del box office, compreso quello del fine settimana, per verificare lo stato di salute di questa riapertura e la propensione del pubblico a tornare al cinema è particolarmente importante seguire e analizzare come queste due grandezze si muoveranno nei prossimi giorni e in rapporto al dato dello scorso anno.

Nella settimana 17-23 giugno dello scorso anno il rapporto spettatori per sala è stato pari a 236 spettatori per sala, mentre nella settimana 15-21 giugno 2020 è stato pari a 111 spettatori per sala.

Sabato 20 giugno è stata la giornata con il numero maggiore di spettatori, 5802.

Domenica invece è stata la giornata con il maggior numero di sale aperte, 189.

Qui potete consultare la versione interattiva dell’infografica, qui sotto la versione itnegrale.

cinema-reloaded-la-riapertura-week-1

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI