You are here
Home > Cinema > Si riparte: cinema e teatri potranno riaprire dal 15 giugno sul territorio italiano

Si riparte: cinema e teatri potranno riaprire dal 15 giugno sul territorio italiano

A sorpresa, il Premier Giuseppe Conte fissa per il 15 giugno prossimo la prima data possibile per la riapertura delle sale. Come reagirà il mercato italiano?

Finalmente qualcosa si smuove sul fronte delle riaperture nel settore dello spettacolo. Durante la conferenza stampa odierna il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha difatti redatto il punto della situazione sulle riaperture al pubblico dei tanti esercizi commerciali ancora attualmente in stand-by. Al già annunciato sblocco del settore del commercio, dei saloni e della ristorazione previsto per lunedì 18 maggio vanno ad aggiungersi gli stabilimenti sportivi il 25 maggio e, a sorpresa, cinema e teatri nell’arco di un mese da oggi: il 15 giugno è la data stabilita per il via libera, naturalmente previa adozione di tutte le misure di sicurezza che verranno (si spera a breve) comunicate. Si tratta di un segnale importante, a cui vedremo come reagirà il settore nel nostro Paese.

Saremo pronti a ripartire, il 15 giugno?


Si badi bene che quella del 15 giugno è la prima data utile per la riapertura, ma non si tratta certamente di un obbligo: calcolando, inoltre, che far ripartire il “sistema cinema” non è certo come riaprire una catena di negozi, dato che ci sono tutta una serie di problematiche da considerare e da risolvere che esulano dalle sole misure di sicurezza (comunque tutte da verificare nell’applicabilità in efficacia e nel breve termine).

La prima, e probabilmente più importante, sarà quella relativa al calendario delle uscite: staremo a vedere quali distributori e quali esercenti avranno voglia di scommettere in questa partita che si va a giocare, inoltre, nel periodo già di suo meno forte per il cinema in Italia.Fermo restando che il tutto sarà sempre e comunque condizionato anche dall’andamento dell’indice pandemico.

Per approfondire ulteriormente la questione, vi consigliamo di leggere questi approfondimenti pubblicati in precedenza:

🔴 Conte: “Il 18 maggio riaprono negozi, ristoranti e bar, con le misure di sicurezza necessarie. Il 25 riapriranno palestre piscine e centri sportivi, dal 15 giugno cinema e teatri” pic.twitter.com/UETMGWPACS— Tg3 (@Tg3web) May 16, 2020

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI