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Le altre cifre del cinema nel 2019

Dopo l’analisi di ieri, affrontiamo altri argomenti importanti, come il costo del biglietto e l’impatto dei film evento…

Anche se l’articolo di ieri presentava tante cifre significative, c’era ancora qualcosa da dire sul 2019, a cominciare da…

I film evento
Un concetto che ho affrontato spesso è l’impatto dei film evento, ossia quello dei maggiori incassi rispetto al totale dei risultati generali. Per far questo, negli anni scorsi ho preso in esame la quota di incassi dei 10 e 20 titoli più ricchi, per vedere quanto incidevano sul totale, constatando che – contrariamente a quanto si pensa nell’ambiente – questo impatto non solo non è aumentato negli ultimi anni, ma è diminuito. Tuttavia, il 2019 è stato un anno particolare, visto che come abbiamo detto ci sono stati due titoli sopra i 30 milioni (con Joker vicinissimo a questa soglia) e ben 16 film sopra i 10 milioni. Ecco quindi l’aggiornamento in proposito (qui l’interattiva):

Non c’è dubbio che il 2019 sia stato un anno che ha visto i film evento aumentare decisamente la loro quota, sia per quanto riguarda i primi dieci (con il 30%) che i primi 20 (45,2%). Solo nel 2002 e nel 2010 c’erano stati valori più alti di questi.

Ma aspetterei assolutamente almeno altri due anni per dare per scontato che sia una tendenza irreversibile, visto che nelle ultime stagioni (a differenza del pensiero generale) non c’era stato questo impatto enorme, anzi era decisamente inferiore rispetto a quello che è avvenuto nel primo decennio di questo secolo. Insomma, il pubblico ha deciso nel 2019 di andare in massa su alcuni film evento o invece c’è stata una produzione massiccia (grazie soprattutto alla Disney, che ha prodotto nove dei sedici film che hanno superato i 10 milioni di euro l’anno scorso) di film evento, che non si ripeterà in futuro? Se dovessi scommettere, punterei su questa seconda ipotesi.

Il prezzo del biglietto
Questo è un argomento che ci è molto caro e quindi partiamo subito dalla relativa infografica (qui la versione interattiva):

Insomma, con un costo medio di 6,51 euro, non c’è stato praticamente nessun cambiamento (siamo a meno dell’1% di variazione) nel prezzo rispetto all’anno scorso (quando l’aumento rispetto al 2017 era stato più significativo, passando da 6,33 a 6,46). Ed è interessante notare come siamo su livelli più bassi rispetto al triennio 2010-2012 (in cui il 3D – e il suo relativo prezzo – aveva un impatto forte). Il cinema era e rimane un intrattenimento decisamente conveniente rispetto a qualsiasi concorrenza e questo dovrebbe rimanere uno dei messaggi più importanti da veicolare al pubblico da parte della nostra industria.

Gli incassi per mese
Come sappiamo bene, il 2019 è partito male con un brutto primo trimestre, per poi far meglio del 2018 i tutti i 9 mesi successivi. In questa infografica (qui la versione interattiva), possiamo vedere come sono andati in questo senso gli ultimi 4 anni:

Il 2019 ha superato tutto il triennio precedente per quanto riguarda i mesi di aprile, maggio, luglio, agosto, settembre, novembre e dicembre. Tuttavia, grazie al gennaio record del 2016, quell’annata non è stata battuta nel risultato complessivo. Considerando i titoli di questo inizio anno (e non solo Zalone) possiamo essere sicuramente fiduciosi per una partenza migliore di quella del 2019, ma poi molto dipenderà anche dalla situazione dei mesi più caldi e quindi del…

Discorso estate
Sull’estate, in realtà ci appoggiamo a quanto già scritto nell’articolo di riepilogo ad agosto: un’estate importante, che ha dato dei risultati confortanti, ma che avrebbero potuto essere migliori considerando la forza dei film usciti. Sarà insomma fondamentale avere ancora un bel panorama di titoli forti, nonostante le competizioni sportive (Europei di calcio e Olimpiadi) saranno una concorrenza notevole. Ma in questa stagione si gioca una parte importante del futuro del cinema in sala in Italia…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
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