You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Qual è stata la relazione tra trailer e i migliori 50 incassi box office del 2019?

Qual è stata la relazione tra trailer e i migliori 50 incassi box office del 2019?

Dopo la nostra prima ricerca sulla correlazione tra engagement di YouTube e Incassi del primo weekend abbiamo deciso di approfondire l’argomento focalizzandoci sui 50 film con miglior apertura al box office del 2019 e confrontarli con i migliori 50 film del 2018. Ricordiamo che l’origine dei dati è Hit Mania Trailer, tool sviluppato da Brad&K…

Dopo la nostra prima ricerca sulla correlazione tra engagement di YouTube e Incassi del primo weekend abbiamo deciso di approfondire l’argomento focalizzandoci sui 50 film con miglior apertura al box office del 2019 e confrontarli con i migliori 50 film del 2018.

Ricordiamo che l’origine dei dati è Hit Mania Trailer, tool sviluppato da Brad&K Production in collaborazione con Datalytics attraverso il quale viene misurata la rilevanza del trailer in tempo reale.

I dati presi in considerazione, anche in questo caso, sono:

  • Engagement di Youtube a 30 giorni dalla pubblicazione del trailer
  • Incassi al botteghino Italiano nel primo weekend di programmazione

Qual è stata la correlazione tra le migliori aperture del 2019?

La correlazione tra engagement di YouTube e Incassi del primo weekend nel 2019 è stata pari a +0,70

Secondo l’indice di correlazione di Pearson per se l’indice è pari a: 

  • un valore di −1 indica una perfetta correlazione negativa;
  • un valore di 0 indica totale assenza di correlazione;
  • un valore di +1 indica una perfetta correlazione positiva.

Nel seguente grafico i film che sono entrati a far parte della nostra analisi:

Più a destra è posizionato il titolo e più il film ha ricevuto engagement nei suoi primi 30 giorni di pubblicazione, mentre più è in alto il titolo e più ha incassato nel suo primo weekend di programmazione.

Il film italiano uscito nel 2019 che ha ricevuto maggior engagement è stato Cetto c’è, senzadubbiamente con oltre 2700 interazioni sul trailer di YouTube. Un risultato notevole considerata la media di engagement relativa ai film italiani, generalmente molto più bassa.

In questo come in altri casi il successo era sicuramente prevedibile dalle sole performance YouTube.

Qual era la correlazione dei migliori debutti cinematografici del 2018?

Nel seguente grafico sono invece mostrati i migliori 50 titoli del 2018. Anche in questo caso la linea di tendenza ci sintetizza la tendenza del crescere degli incassi  al crescere dell’engagement di YouTube.

In questo caso la correlazione è leggermente più bassa, +0,69 ma comunque sempre molto forte da confermare la forte relazione che lega le due variabili.

Da queste due analisi, emerge chiaramente come per entrambi gli anni, l’incasso al box office era in qualche modo prevedibile dall’osservazione dell’engagement del trailer su YouTube, con un buon margine di errore. 

L’engagement di YouTube può essere il punto di partenza di una serie di previsioni sul box office? 

Lo scopriremo presto!

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI