You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > PINOCCHIO PRIMO NEL WEEKEND 26-29 DICEMBRE

PINOCCHIO PRIMO NEL WEEKEND 26-29 DICEMBRE

Fine settimana vinto da Pinocchio, che sfiora i 10 milioni di euro totali. Ottimo esordio per Jumanji: The Next Level, secondo, terzo Il primo Natale…

E’ stato decisamente un bel fine settimana. Infatti, il risultato complessivo è stato di 24.966.238 euro, mentre nel weekend 27-30 dicembre 2018 era stato di 16.729.189 euro, con un +49,2%. Positivo anche il dato di domenica, con 6.114.446 euro incassati, contro i 5.437.842 dell’analoga giornata dell’anno scorso, che significano un +12,4%. L’anno scorso rimaneva in testa Il ritorno di Mary Poppins con 3.401.585 euro, mentre in questo fine settimana si è piazzato in vetta Pinocchio, grazie ad altri 5.335.839 euro e una media di 7.077, in miglioramento del 99% rispetto allo scorso weekend e con un totale vicinissimo ai 10 milioni, 9.953.911 euro.

E grazie anche ai risultati di questo film (una grande scommessa vinta da autori e produttori), la quota del cinema italiano nel 2019 ha visto un aumento notevolissimo in questi giorni, tanto da aver superato – cosa francamente inattesa – il 20% (al momento, è al 20,45%). Insomma, nonostante ci fossimo ormai rassegnati all’idea di tornare sotto al 20% (come avvenuto nel 2017), non sarà così.

Anche oggi, vediamo gli incassi totali del 2015 e del 2019 (la versione interattiva dell’infografica è qui):

Insomma, siamo a poco più di due milioni di differenza, una cifra non semplice da recuperare in soli due giorni. L’incasso di oggi, in questo senso, sarà fondamentale.

Apre bene al secondo posto Jumanji: The Next Level, che ottiene 4.945.993 euro e una media di 8.426 (la migliore in classifica) in 587 sale, per un totale (considerando anche l’esordio di mercoledì) di 6.043.009 euro. Il confronto è ovviamente reso complicato dalle differenti giornate, ma possiamo comunque dire che il primo episodio (uscito il primo gennaio 2018) aveva conquistato 3.612.491 euro nei suoi primi cinque giorni. Continua a funzionare molto bene anche Il primo natale, che ha portato a casa altri 4.554.611 euro e una media di 6.057, in aumento del 118% nei confronti dello scorso fine settimana e con un totale di 12.492.914 euro. A questo punto, il film occupa la sesta posizione tra i titoli di maggiore incasso in Italia nel 2019, dopo aver superato i 12,3 milioni di Maleficent – Signora del male, e ovviamente anch’esso ha contribuito in maniera fondamentale al notevole miglioramento della quota del cinema italiano quest’anno.

E’ quarto Star Wars: L’ascesa di Skywalker, che conquista 3.301.140 euro e una media di 4.656 euro, in calo del 20% e con un totale di 10.463.502 euro. Qui il confronto con l’ottavo episodio (uscito mercoledì 13 dicembre) non è semplice, visto che quello aveva ormai quasi una settimana in più di sfruttamento. Possiamo dire comunque che, dopo il 26 dicembre (con 15 giorni nelle sale, contro i 12 di questo), quel film era arrivato a 11.150.307 euro (avrebbe poi chiuso con 15,1 milioni complessivi), quindi è probabile che questo termini con un risultato minore, anche perché ormai con l’arrivo di Zalone ci sarà meno spazio per tutti.

Quinta posizione per La dea fortuna, che ottiene 2.448.098 euro e una media di 5.369, in miglioramento del 71% e con un totale di 4.627.053 euro. Frozen 2 – Il segreto di Arendelle è sesto con 1.252.744 euro e una media di 3.055, in aumento del 53% e con un totale di 17.809.860 euro. Last Christmas è invece settimo con 896.592 euro e una media di 2.544, in miglioramento del 34% e con un totale di 1.973.974 euro.

Continua ad avere una media importante (4.307 euro) Cena con delitto – Knives Out, ottavo con 585.715 euro, in aumento del 25% e con un totale di 4.119.003 euro. Nona posizione per un altro debutto, Spie sotto copertura, che incassa 543.772 euro e una media di 1.614 in 337 sale. Tredicesimo invece The Farewell – Una bugia buona, che ha esordito con 141.661 euro e una media di 2.778 in 51 copie. Chiude la top ten L’immortale, grazie a 193.702 euro e una media di 3.228, in flessione del 37% e con un totale di 5.904.457 euro.

Concludiamo come sempre con alcuni totali. Il mistero Henri Pick è arrivato a un totale di 272.735 euro; Ritratto della giovane in fiamme a 279.903 euro; Un giorno di pioggia a New York a 3.268.342 euro; L’ufficiale e la spia a 3.025.233 euro; Parasite a 1.899.373 euro; Paw Patrol Mighty Pups – Il film dei super cuccioli a 290.815 euro.

1 – PINOCCHIO: 5.335.839 euro (793.172 spettatori) 754 schermi/7.007 media – Tot. 9.953.911

2 – JUMANJI: THE NEXT LEVEL: 4.945.993 euro (691.117 spettatori) 587/8.426 – Tot. 6.043.009* (5GG)

3 – IL PRIMO NATALE: 4.554.611 euro (677.917 spettatori) 752/6.057 – Tot. 12.492.914

4 – STAR WARS: L’ASCESA DI SKYWALKER: 3.301.140 euro (442.695 spettatori) 709/4.656 – Tot. 10.463.502

5 – LA DEA FORTUNA: 2.448.098 euro (350.112 spettatori) 456/5.369 – Tot. 4.627.053

6 – FROZEN 2 – IL SEGRETO DI ARENDELLE: 1.252.744 euro (182.551 spettatori) 410/3.055 – Tot. 17.809.860

7 – LAST CHRISTMAS: 896.592 euro (127.548 spettatori) 351/2.554 – Tot. 1.973.974

8 – CENA CON DELITTO: 585.715 euro (80.431 spettatori) 136/4.307 – Tot. 4.119.003

9 – SPIE SOTTO COPERTURA: 543.772 euro (82.586 spettatori) 337/1.614 – Tot. 608.073* (5GG)

10 – L’IMMORTALE: 193.702 euro (25.206 spettatori) 60/3.228 – Tot. 5.904.457

Weekend 26-29 dicembre: 24.966.238 euro (3.593.394 spettatori)

Weekend 19-22 dicembre: 13.374.023 euro (+87%) (1.966.171 spettatori)

Weekend 27-30 dicembre 2018: 16.729.189 euro (+49,2%) (#1 Il ritorno di Mary Poppins: 3.401.585 euro)

Per maggiori approfondimenti visitate la sezione Box Office di ScreenWEEK.it

Fonte dei dati: Cinetel

Volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia? Scaricate la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS e Android

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI