Un giugno così così

Considerando il ricco panorama di film in uscita (ma anche le teniture di quelli arrivati negli ultimi dieci giorni di maggio), è innegabile che ci si aspettasse di più da giugno. Possiamo capire meglio la situazione grazie a questa infografica (qui la versione interattiva):

Una cosa è chiarissima: giugno risente pesantemente negli anni pari, quelli in cui le sale soffrono della concorrenza con i campionati europei o mondiali di calcio. Detto questo, possiamo considerare (a seconda di come siete portati a vedere il bicchiere, mezzo pieno o mezzo vuoto) come i 25,2 milioni incassati a giugno 2019 siano il sesto miglior risultato o il quinto peggiore degli ultimi dieci anni. Di sicuro, in questo periodo (2010-2019) soltanto nel 2017 un anno dispari (quindi quelli senza la concorrenza del calcio, almeno quello maschile) aveva fatto peggio (e di poco, era 25 milioni anche in quel caso). E siamo veramente distanti dai 36 milioni che sono stati incassati a giugno sia nel 2011 che nel 2013.

Tutto questo ha comunque portato un piccolo miglioramento per quanto riguarda i conti annuali, come ci dimostra questa infografica (qui l’interattiva):

Siamo in effetti passati, con i 309,6 milioni ottenuti nel primo semestre del 2019, al sesto posto (eravamo al settimo) negli ultimi dieci anni, ma con dati molto vicini a quelli del triennio 2012-2014 (tutti primi semestri inferiori finora). Insomma, in generale siamo ancora su livelli non eccelsi, anche se sicuramente con dati più confortanti rispetto al primo trimestre dell’anno.

Ma a cosa dobbiamo questi incassi di giugno 2019 e perché sono solo di poco superiori a quelli dell’analogo mese del 2018? Vediamo i primi dieci incassi di giugno 2019 (qui la versione interattiva):

Qui invece i primi dieci di giugno 2018 (qui l’interattiva):

Da questi due confronti, possiamo vedere che, nonostante i dati tra un mese e l’altro sono simili, il modo in cui sono stati ottenuti i rispettivi incassi complessivi varia molto. In effetti, l’anno scorso un film, Jurassic World – Il regno distrutto, aveva conquistato da solo 9,2 milioni (quindi più del 40% dell’intero incasso del mese), ma poi nessun altro titolo era andato sopra i 2 milioni, con soli tre film che avevano ottenuto più di un milione. Quest’anno invece abbiamo avuto una situazione più omogenea: un film come Aladdin (uscito il 22 maggio, quindi si tratta di un proseguimento) sopra i 5 milioni; tre titoli (Pets 2 – Vita da animali, X-Men: Dark Phoenix e Il traditore, anche per il film italiano si tratta di un proseguimento) sopra i 2 milioni; e altri tre (Toy Story 4, Godzilla 2: King of the Monsters e Rocketman ) sopra il milione.

Cosa ci aspetta a luglio? Diciamo che gli occhi sono decisamente puntati su Spider-Man: Far From Home. che è di gran lunga la release più importante del mese. Potranno poi fornire una mano Annabelle 3 e Men in Black: International. Speriamo insomma di comunicare numeri positivi a inizio agosto…

Robert Bernocchi: E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.