You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Estate italiana: quinta settimana

Estate italiana: quinta settimana

Con la prima settimana di Annabelle 3 e il debutto di Spider-Man: Far From Home, l’estate 2019 stacca decisamente quella del 2018 e avvicina il 2017…

E’ stata una settimana decisamente positiva per il botteghino e quindi per l’estate, con un bel miglioramento rispetto ai dati che avevamo fornito la settimana scorsa. Il merito è principalmente di due titoli. Intanto, la prima settimana di sfruttamento di Annabelle 3, che ha portato a circa 2 milioni di euro conquistati, per ora decisamente il miglior risultato della serie in Italia. E ovviamente lo strepitoso debutto di Spider-Man: Far From Home, che nel suo primo giorno di programmazione ha incassato quasi 1,5 milioni. Tutto questo ha dato un’accelerata all’estate 2019, come potete vedere dall’infografica generale (qui la versione interattiva) che ci fa vedere gli incassi settimana per settimana degli ultimi due anni e del 2011:

Insomma, l’estate 2019 ha ottenuto nelle prime quattro settimane 27.538.217 euro, staccando così nettamente i 22.538.330 conquistati nell’analogo periodo del 2018. La notizia più interessante è che ci si avvicina molto ai dati del 2017 (28.712.141 euro), tanto che si può dire tranquillamente che la prossima settimana (o anche, più probabile, nel corso di questo weekend) avverrà il sorpasso. Purtroppo ancora molto distanti (ma da tempo abbiamo capito che non erano raggiungibili) i risultati del 2011, quando – dopo cinque settimane – il botteghino aveva ottenuto 41.481.394 euro. Ancora una volta, ricordiamo quali sono i risultati complessivi di tutte le undici settimane estive (qui l’interattiva):

Ed è importante vedere anche le differenza quotidiane con questa infografica (qui l’interattiva), che mostra questa quinta settimana estiva, nel confronto giorno per giorno del 2018 e 2019:

E ora? Ovviamente, le prossime settimane saranno dominate da Spider-Man: Far From Home, che sicuramente otterrà uno dei migliori risultati complessivi del 2019. Senza dimenticare il supporto di Annabelle 3, che ha ancora strada da fare. Per quanto riguarda i blockbuster americani, attendiamo ovviamente l’arrivo di Men in Black: International, che sbarcherà nelle nostre sale il 25 luglio…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI