You are here
Home > Analisi > Un maggio fantastico

Un maggio fantastico

Grandi incassi per un mese di maggio che non si vedeva da tempo a questi livelli. E il 2019 è finalmente positivo rispetto al 2018…

Lo abbiamo detto per tutto il corso del mese, ma adesso possiamo fare confronti più precisi. Maggio è andato benissimo, come dimostra questa infografica (qui la versione interattiva):

In effetti, era dal 2010 che non si incassava tanto e anzi, dal 2014 al 2018, in 4 occasioni su 5, si era rimasti ben sotto i 40 milioni. Questi risultati permettono anche di migliorare notevolmente i conti annuali, come possiamo vedere da questa infografica sotto (qui l’interattiva):

La prima notizia positiva è ovviamente il fatto che il 2019, finalmente, risulta in aumento rispetto al 2018 (la tendenza era già evidente a fine aprile ed è stata quindi confermata nell’ultimo mese). Ma adesso possiamo anche dire che, per quanto riguarda gli ultimi dieci anni, il periodo gennaio – maggio 2019 non è più in fondo alla classifica, ma è al quart’ultimo posto. In generale si può ovviamente far meglio e dobbiamo puntare su risultati decisamente più alti, ma non c’è dubbio che dopo i numeri pessimi del primo trimestre questa è una bella boccata d’ossigeno.

Ma quali sono i titoli che hanno permesso questo maggio notevole? Vediamo i primi dieci incassi di maggio 2019 (qui la versione interattiva):

Qui invece i primi dieci di maggio 2018 (qui l’interattiva):

Quali sono gli aspetti da sottolineare? Alcuni sono evidenti e sono quelli di testa: due titoli come Aladdin e Avengers: Endgame sopra i 9 milioni (a maggio 2018, nessun film aveva superato gli otto), il terzo in classifica, Pokemon Detective Pikachu, sopra i 5 (nel 2018 il terzo aveva fatto 2,4 milioni). E poi, altri quattro titoli (dal quarto al settimo posto) sopra i due milioni (nel 2018, il settimo in classifica era invece sotto) e gli ultimi tre ben sopra il milione (il decimo del 2018 era invece sotto il milione).

E l’ottimismo è rinforzato ovviamente da un piano di uscite a giugno molto importante. Il 6 giugno arrivano infatti Pets 2 – Vita da animali e X-Men: Dark Phoenix, mentre il 26 giugno è la volta di Toy Story 4. Ci sono poi titoli che potrebbero trovare un loro spazio interessante, come A mano disarmata e Polaroid (6 giugno), Wolf Call – Minaccia in alto mare (13 giugno) e La bambola assassina (19 giugno). Sarà fondamentale vedere, già nel weekend che è in arrivo, come si comporterà il pubblico italiano con l’arrivo del caldo vero rispetto a un programma di film di livello altissimo. Speriamo risponda adeguatamente…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI