Grazie a un debutto, ieri giornata molto positiva al botteghino. Infatti, l’incasso complessivo è stato di 1.332.529 euro, mentre giovedì 25 gennaio 2018 era stato di 1.085.286 euro, con un aumento del 22,7%. L’anno scorso era primo Made in Italy con 186.040 euro, mentre ieri ha esordito in testa Creed II, grazie a un risultato fantastico, 640.022 euro e 1.400 di media (unico titolo sopra i 350 euro) in 457 copie. Il film originale, uscito giovedì 14 gennaio 2016, aveva aperto con 429.603 euro, per terminare il weekend con 2.580.731 euro e successivamente la sua corsa con 5.496.901 euro. Questo sequel quindi punta decisamente a un risultato maggiore, almeno per quanto riguarda il primo fine settimana.
Secondo è Glass che ottiene altri 102.458 euro e una media di 287, in flessione del 56% e con un totale di 2.404.820 euro. Nel suo secondo giovedì, Split aveva conquistato 146.533 euro, quindi è ormai chiaro che questo sequel non otterrà i risultati del suo predecessore.
E veniamo a tutti gli altri esordi. Possono essere molto soddisfatti sia La favorita, terzo con 81.787 euro e una media di 293 in 279 schermi, che Ricomincio da me, quarto con 75.664 euro e una media di 313 (la seconda della top ten) in 242 sale. E’ sesto Compromessi sposi, che ha conquistato 52.562 euro e una media di 184 in 285 copie.
Fuori dalla top ten invece L’uomo dal cuore di ferro (quindicesimo con 11.245 euro e una media di 156 in 72 sale) e Se la strada potesse parlare, diciottesimo con 5.670 euro e 95 di media in 60 schermi (quest’ultimo dato preoccupante e che lascia poche speranze). Da segnalare anche la riuscita per quattro giorni del film premio Oscar Schindler’s List, che ha ottenuto 2.553 euro e 54 di media in 47 sale, occupando così il ventiseiesimo posto.
Passiamo ai film in tenitura. Tenuta ottima (solo -29%, ovviamente miglior dato della top ten) per Mia e il leone bianco, che si piazza al quinto posto con 71.649 euro e una media di 187, per un totale finora di 2.343.980 euro. Insomma, molto probabile che il film si piazzerà al secondo posto nel fine settimana e con un dato non lontano dal milione e mezzo.
Infine, è settimo Bohemian Rhapsody, che ottiene altri 49.420 euro e una media di 276, in flessione (sempre buona) del 38% e con un totale di 26.885.976 euro.
1 – CREED II: 640.022 euro (93.054 spettatori) 457/1.400 – Tot. 682.219* (1GG)
2 – GLASS: 102.458 euro (16.390 spettatori) 357/287 – Tot. 2.404.820
3 – LA FAVORITA: 81.787 euro (14.014 spettatori) 279/293 – Tot. 81.787* (1GG)
4 – RICOMINCIO DA ME: 75.664 euro (11.961 spettatori) 242/313 – Tot. 75.664* (1GG)
5 – MIA E IL LEONE BIANCO: 71.649 euro (12.770 spettatori) 383/187 – Tot. 2.343.980
6 – COMPROMESSI SPOSI: 52.562 euro (8.503 spettatori) 285/184 – Tot. 52.562* (1GG)
7 – BOHEMIAN RHAPSODY: 49.420 euro (7.685 spettatori) 179/276 – Tot. 26.885.976
8 – NON CI RESTA CHE IL CRIMINE: 39.786 euro (6.855 spettatori) 241/165 – Tot. 3.869.225
9 – L’AGENZIA DEI BUGIARDI: 28.810 euro (4.940 spettatori) 226/127 – Tot. 1.116.508
10 – MARIA REGINA DI SCOZIA: 28.322 euro (4.795 spettatori) 254/112 – Tot. 982.784
Giovedì 24 gennaio: 1.332.529 euro (215.047 spettatori)
Giovedì 17 gennaio: 954.399 euro (+40%) (156.979 spettatori)
Giovedì 25 gennaio 2018: 1.085.286 euro (+22,7%) (#1 Made in Italy: 186.040 euro)
Per maggiori approfondimenti visitate la sezione Box Office di ScreenWEEK.it
Fonte dei dati: Cinetel
Volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia? Scaricate la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS e Android