You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > BOHEMIAN RHAPSODY VICINO AI 12 MILIONI DOPO IL WEEKEND 6-9 DICEMBRE

BOHEMIAN RHAPSODY VICINO AI 12 MILIONI DOPO IL WEEKEND 6-9 DICEMBRE

Arriva ormai a vette altissime Bohemian Rhapsody, mentre Il Grinch è secondo e Se son rose è terzo. Non sfondano le nuove uscite, ma ottima media per Santiago, Italia…

Risultato sostanzialmente stabile al botteghino. L’incasso è stato di 9.807.778 euro, mentre nel weekend 7-10 dicembre 2017 era stato di 9.630.012 euro (il confronto, come abbiamo ripetuto in questi giorni, non era semplice, visto che l’anno scorso l’8 dicembre cadeva di venerdì e quest’anno di sabato), con un leggero aumento dell’1,8%. Primo l’anno scorso era Assassinio sull’Orient Express con 3.622.282 euro, mentre non c’è stata discussione in questo fine settimana su chi si potesse trovare in vetta, ossia Bohemian Rhapsody, che conquista altri 4.177.457 euro e una media di 5.482 (ovviamente la migliore della top ten), con una flessione di solo il 24% (questo dato fa dire che questo secondo weekend, in proporzione, sia più impressionante del primo) e un totale strepitoso di 11.722.046 euro.

Nel 2018, per far capire come il film abbia già raggiunto un risultato straordinario (ma non ha certo chiuso la sua corsa, anzi), solo cinque film hanno superato gli undici milioni di incasso totali: Avengers: Infinity War (18,7 milioni), Cinquanta sfumature di rosso (14,3 milioni), Animali fantastici – I crimini di Grindelwald (12,4 milioni, ma è ancora in sala), Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (12,2 milioni) e Gli incredibili 2 (12 milioni). Di questi, solo i primi due avevano oltrepassato il traguardo degli undici milioni dopo la loro seconda domenica di sfruttamento (Cinquanta sfumature di rosso era arrivato anch’esso a 11,7 milioni di incasso a quel punto). E considerando che stiamo parlando di franchise enormi, tutto questo rende l’idea di quanto sia fuori dal comune e storico il dato di Bohemian Rhapsody.

Dietro, anche il resto del podio è formato da titoli che erano già usciti nel weekend precedente (a dimostrazione di come il primo fine settimana di dicembre veda quasi sempre esordire titoli non particolarmente forti e che non hanno grandi speranze di arrivare bene a Natale) e che ieri hanno superato la soglia dei tre milioni. Il Grinch è secondo con 1.373.737 euro e una media di 2.344, in flessione del 25% e con un totale di 3.513.475 euro. E’ terzo invece Se son rose, grazie a 1.141.723 euro e una media di 2.349, in calo del 32% e con un totale di 3.164.387 euro.

Per trovare il migliore esordio, dobbiamo arrivare al quarto posto, con Alpha – Un’amicizia forte come la vita, che ottiene 595.703 euro e una media di 1.873 (solo un debutto, ci arriveremo più avanti, ha superato i 2.000 euro di media copia) in 318 schermi. Proseguiamo con gli altri esordi, che ovviamente non hanno sfondato (altrimenti, sarebbero in ben altre posizioni). La casa delle bambole – Ghostland è sesto con 423.272 euro e una media di 1.641 in 258 schermi: Colette è settimo con 250.795 euro e una media di 1.254 in 200 sale; La prima pietra è ottavo con 241.645 euro e una media di 1.011 in 239 schermi; Non ci resta che vincere undicesimo con 119.893 euro e una media di 975 in 123 copie; Il castello di vetro tredicesimo con 75.688 euro e 425 di media in 178 sale.

Va fatto invece un discorso diverso per Santiago, Italia. Il documentario di Nanni Moretti ha infatti conquistato il decimo posto con 137.092 euro e un’ottima media di 4.032 euro in 34 copie. Qui, possiamo dare due chiavi di lettura differenti. La prima è molto positiva, visto che non si tratta di un nuovo film di fiction di Moretti e che la media alta indica un forte interesse da parte del pubblico di riferimento. D’altro canto, si tratta anche del nuovo titolo dell’ultimo regista italiano a vincere la Palma d’oro, a tre anni da Mia madre, un realizzatore che, a parte quel titolo, viaggiava costantemente sui 5-6 milioni di incasso. Insomma, il pubblico di affezionati poteva anche esprimersi con più forza. Vedrete che questi due punti di vista (giusti e sbagliati allo stesso tempo, soprattutto se si decide di utilizzarne uno solo) verranno adottati da molti mass media a seconda della ‘simpatia’ o ‘antipatia’ politica verso Moretti.

Per quanto riguarda gli altri film in tenitura, Animali fantastici – I crimini di Grindelwald è quinto con 452.115 euro e una media di 1.620, con un calo rispetto alla scorsa settimana del 54% e un totale finora di 12.424.671 euro. Robin Hood – L’origine della leggenda è invece nono con 169.291 euro e una media di 1.333, in calo del 66% (il peggiore in top ten) e un totale di 1.803.856 euro.

Infine, concludiamo con alcuni totali. Troppa grazia è arrivato a 965.864 euro (nel corso della settimana supererà il milione); Tre volti a 212.579 euro; Lo schiaccianoci e i quattro regni a 9.310.023 euro; Morto tra una settimana… o ti ridiamo i soldi a 563.086 euro; Tutti lo sanno a 1.853.357 euro; Widows – Eredità criminale a 1.244.168 euro; Ride a 144.818 euro.

1 – BOHEMIAN RHAPSODY: 4.177.457 euro (575.619 spettatori) 762 sale/5.482 media – Tot. 11.722.046

2 – IL GRINCH: 1.373.737 euro (213.224 spettatori) 586/2.344 – Tot. 3.513.475

3 – SE SON ROSE: 1.141.723 euro (165.407 spettatori) 486/2.349 – Tot. 3.164.387

4 – ALPHA – UN’AMICIZIA FORTE COME LA VITA: 595.703 euro (86.767 spettatori) 318/1.873 – Tot. 595.703* (4GG)

5 – ANIMALI FANTASTICI: I CRIMINI DI GRINDELWALD: 452.115 euro (64.158 spettatori) 279/1.620 – Tot. 12.424.671

6 – LA CASA DELLE BAMBOLE – GHOSTLAND: 423.272 euro (58.688 spettatori) 258/1.641 – Tot. 423.272* (4GG)

7 – COLETTE: 250.795 euro (38.278 spettatori) 200/1.254 – Tot. 251.445* (4GG)

8 – LA PRIMA PIETRA: 241.645 euro (36.363 spettatori) 239/1.011 – Tot. 241.645* (4GG)

9 – ROBIN HOOD – L’ORIGINE DELLA LEGGENDA: 169.291 euro (23.968 spettatori) 127/1.333 – Tot. 1.803.856

10 – SANTIAGO, ITALIA: 137.092 euro (20.723 spettatori) 34/4.032 – Tot. 137.092* (4GG)

Weekend 6-9 dicembre: 9.807.778 euro (1.428.537 spettatori)

Weekend 29 novembre – 2 dicembre: 12.107.145 euro (-19%) (1.735.632 spettatori)

Weekend 7-10 dicembre 2017: 9.630.012 euro (+1,8%) (#1 Assassinio sull’Orient Express: 3.622.282 euro)

Per maggiori approfondimenti visitate la sezione Box Office di ScreenWEEK.it

Fonte dei dati: Cinetel

Volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia? Scaricate la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS e Android

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI