You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > MAMMA MIA! CI RISIAMO SEMPRE IN TESTA NEL WEEKEND 13-16 SETTEMBRE 2018

MAMMA MIA! CI RISIAMO SEMPRE IN TESTA NEL WEEKEND 13-16 SETTEMBRE 2018

In un fine settimana poco convincente, podio formato da Mamma mia! Ci risiamo, Hotel Transylvania 3 e The Equalizer 2. Belle medie per Un affare di famiglia e Sulla mia pelle…

Non ci giriamo intorno, è stato un pessimo weekend. L’incasso generale è stato di 5.018.762 euro, mentre nel weekend 14-17 settembre 2017 era stato di 9.525.053 euro, il che significa un brutto calo del 47,3%. Basti dire che il primatista della classifica un anno fa, Cars 3, aveva conquistato 3.572.118 euro, ma soprattutto che il quarto di quel weekend, Dunkirk (che era al terzo fine settimana), otteneva 958.685 euro, quindi faceva decisamente meglio del primo in classifica di questo fine settimana. In effetti, per il secondo weekend di fila, rimane in testa Mamma Mia! Ci risiamo, che ottiene 676.251 euro e una media di 1.236, con un calo del 38% rispetto alla settimana scorsa e un totale di 2.518.151 euro. Siamo decisamente lontani (ma ormai lo avevamo capito da tempo) dai dati del film originale, che nel secondo weekend aveva incassato 1.709.423 euro ed era arrivato a quel punto a 4.171.316 euro (peraltro, con un giorno di sfruttamento in meno), proseguendo la sua corsa verso i 9 milioni.

Le successive sei posizioni vedono tutte medie sotto i 1.700 euro, segnale chiaro di come sono andate le cose. Buon secondo posto per Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa, che ottiene altri 638.515 euro e una media di 1.641, con un calo del 39% e un totale di 11.468.457 euro.

Chiude il podio The Equalizer 2 – Senza perdono, che ottiene 594.179 euro e una media di 1.543 in 385 copie al suo esordio. L’Equalizer originale nel suo primo weekend aveva conquistato 979.202 euro e una media di 3.004 euro in 326 sale, per poi chiudere la sua avventura con 2.673.615 euro. Considerando che i sequel normalmente dovrebbero partire più forte dell’episodio precedente e sgonfiarsi in maniera più rapida, è quasi impossibile che questo film faccia meglio dell’originale.

Quarto posto per Gotti – Il primo padrino, che conquista 530.529 euro e 1.608 di media in 330 sale. Considerando il flop americano, quello italiano è un incasso assolutamente buono per il film. Quinto posto per Mission: Impossible – Fallout, che ottiene 472.005 euro e una media di 1.326, con un calo del 50% e un totale di 4.649.053 euro. Mission: Impossible – Rogue Nation, nel suo terzo weekend, aveva incassato 669.920 euro ed era arrivato a un totale di 4.756.781 euro, quindi al momento questo nuovo episodio è un po’ sotto e probabilmente chiuderà intorno ai 5,2-5,3 milioni complessivi.

Tra le nuove uscite, troviamo anche le migliori medie copia. La Palma d’oro Un affare di famiglia ha aperto bene, ottenendo l’ottavo posto grazie a 236.065 euro e una media di 2.810 (la migliore in classifica) in 84 sale. Si è parlato moltissimo (e ancora se ne parlerà) dell’uscita in contemporanea sale e Netflix di Sulla mia pelle, che ha ottenuto 200.204 euro e una media di 2.383 euro (la seconda migliore della classifica), anch’esso in 84 schermi, per un totale (considerando anche l’esordio di mercoledì) di 244.479 euro.

Non hanno funzionato invece le altre nuove uscite. La profezia dell’armadillo è decisamente il più deludente ed è una bella occasione mancata, considerando che si parla di un adattamento di uno dei nostri autori di maggiore successo (e non semplicemente in campo fumettistico, ma tout court). Il film ha ottenuto il decimo posto con 147.061 euro e 831 di media in 177 sale. Dog Days è undicesimo con 145.605 euro e 668 di media in 218 schermi, mentre New York Academy – Freedance è tredicesimo con 115.324 euro e una media di 493 in 234 copie.

Per il resto, da segnalare come Slender Man abbia incassato altri 348.397 euro (che valgono il sesto posto) e una media di 1.235, con una flessione del 41% e un totale di 1.178.969 euro. Settimo invece Resta con me, che si avvicina decisamente ai tre milioni complessivi (al momento, è a 2.947.210 euro), grazie ad altri 306.555 euro e una media di 1.036, con un calo del 48% rispetto al fine settimana scorso.

1 – MAMMA MIA! CI RISIAMO: 676.251 euro (100.861 spettatori) 547 sale/1.236 media – Tot. 2.518.151

2 – HOTEL TRANSYLVANIA 3: UNA VACANZA MOSTRUOSA: 638.515 euro (98.031 spettatori) 389/1.641 – Tot. 11.468.457

3 – THE EQUALIZER 2 – SENZA PERDONO: 594.179 euro (85.958 spettatori) 385/1.543 – Tot. 594.179* (4GG)

4 – GOTTI – IL PRIMO PADRINO: 530.529 euro (76.379 spettatori) 330/1.608 – Tot. 530.529* (4GG)

5 – MISSION: IMPOSSIBLE – FALLOUT: 472.005 euro (67.645 spettatori) 356/1.326 – Tot. 4.649.053

6 – SLENDER MAN: 348.397 euro (48.719 spettatori) 282/1.235 – Tot. 1.178.969

7 – RESTA CON ME: 306.555 euro (45.507 spettatori) 296/1.036 – Tot. 2.947.210

8 – UN AFFARE DI FAMIGLIA: 236.065 euro (36.326 spettatori) 84/2.810 – Tot. 239.914* (4GG)

9 – SULLA MIA PELLE: 200.204 euro (30.016 spettatori) 84/2.383 – Tot. 244.479* (5GG)

10 – LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO: 147.061 euro (21.653 spettatori) 177/831 – Tot. 147.061* (4GG)

11 – DOG DAYS: 145.605 euro (22.338 spettatori) 218/668 – Tot. 167.906* (4GG)

13 – NEW YORK ACADEMY – FREEDANCE: 115.324 euro (17.033 spettatori) 234/493 – Tot. 115.324* (4GG)

Weekend 13-16 settembre: 5.018.762 euro (748.066 spettatori)

Weekend 6-9 settembre: 5.947.714 euro (-16%) (881.267 spettatori)

Weekend 14-17 settembre 2017: 9.525.053 euro (-47,3%) (#1 Cars 3: 3.572.118 euro)

Per maggiori approfondimenti visitate la sezione Box Office di ScreenWEEK.it

Fonte dei dati: Cinetel

Volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia? Scaricate la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS e Android

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI