You are here
Home > Infografiche > Lo streaming minaccia il cinema? No, minaccia la televisione tradizionale

Lo streaming minaccia il cinema? No, minaccia la televisione tradizionale

A differenza di quello che si dice nei convegni e sui mass media, realtà come Youtube e Netflix non colpiscono le sale, ma la tv…

Ogni tanto, fa bene leggere un po’ di ricerche. Per esempio, quelle svolte da Nielsen sul consumo di televisione tradizionale degli adolescenti e pubblicata dall’Hollywood Reporter in questo articolo.

Intanto, iniziamo vedendo come sono cambiate le abitudini settimanali dei bambini (2-11 anni) e adolescenti (12-17 anni) americani in questi anni, grazie al grafico sotto:

Non c’è molto da spiegare. Basta dire, come riportato qui sopra, che questi under 17 stanno passando il 41% di tempo in meno con la televisione tradizionale rispetto a quello che facevano cinque anni fa, mentre è in aumento l’utilizzo di console e apparecchiature collegate a Internet. Decisamente, cifre molto diverse da quelle legate al cinema, dove i bambini/adolescenti sono ancora il pubblico che va in massa, come aveva dimostrato la ricerca Sala e Salotto.

Tra tutte le fasce d’età, quella dei 12-17 anni è decisamente quella che ha fatto riscontrare un crollo, come si può vedere qui:

In effetti, il consumo di televisione tradizionale da parte di questi ragazzi è diminuito del 55,2% dal 2010 e, in particolare, la flessione si è accentuata dal 2014, con la sempre maggiore popolarità di Youtube e Netflix. Va detto che tutte le fasce d’età hanno fatto segnare un minor utilizzo della televisione, ma come si può vedere sopra, quelle più anziane hanno fatto registrare cali a una cifra, mentre ben diversa la situazione per i più giovani (spicca anche il -45,5% dei 18-34 anni).

Il cambiamento negli adolescenti (in questo caso, 13-17 anni) è evidente anche in questo grafico:

Infatti, il 35% di loro, tra il 2016 e il 2017, ha utilizzato meno la televisione lineare e solo il 25% di più. Discorso ben diverso per lo streaming: il 55% degli adolescenti lo ha utilizzato maggiormente, mentre l’11% di loro ne ha diminuito l’utilizzo.

Insomma, tutto questo ci insegna che, se è evidente che i ragazzi sono sempre più portati verso realtà come Netflix e Youtube, non è detto che questo si ripercuota necessariamente su un intrattenimento differente (anche solo per il fatto di avvenire fuori casa) come il cinema. Molto più probabile che a pagarne le conseguenze sia una realtà domestica, come la televisione tradizionale…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.

One thought on “Lo streaming minaccia il cinema? No, minaccia la televisione tradizionale

  1. Caro Bernocchi,
    a) mi sembra curioso mettere a confronto (parte iniziale dell’articolo) una indagine sul pubblico Usa con una (Sala e salotto) sul pubblico italiano;
    b) interessante sapere che cosa succede sul mercato Usa, ma è automaticamente applicabile al mercato italiano? Forse sì, ma non in tempi rapidi;
    c) “se le cose stanno così…” ( i ragazzi frequentano di più Netflix ma non abbandonano le sale) perché gli esercenti Usa sono così preoccupati?
    c) ogni volta che si affaccia un nuovo modo di vedere i film c’è qualcuno che si affanna a rassicurare gli esercenti sul fatto che non ci saranno conseguenze per le sale e, anzi, dal nuovo mezzo trarrà vantaggio tutto il mercato. Ma qualcuno finora ha potuto smentire – a posteriori – che dopo ogni nuovo modo introdotto sul mercato ci sono state ripercussioni negative sul segmento sale?
    Cari saluti
    Felice Ambrosino

Comments are closed.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI