You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > EMOJI IN TESTA NEL WEEKEND 28 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2017

EMOJI IN TESTA NEL WEEKEND 28 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2017

Emoji – accendi le emozioni al primo posto, ottimo secondo Noi siamo tutto. Non brillano le altre nuove uscite, con delle parziali eccezioni…

Non c’erano dubbi fin da venerdì mattina. Era chiaro che non sarebbe stato un bel weekend per gli esercenti/distributori e in effetti così è stato. L’anno scorso, nel fine settimana tra il 29 settembre e il 2 ottobre 2016, l’incasso complessivo è stato di 8.253.759 euro, con al primo posto Alla ricerca di Dory, grazie a 2.142.688 euro e con altri due titoli sopra il milione. Questa volta, primo è stato Emoji – accendi le emozioni con 1.087.003 euro e una media di 2.883 euro, unico titolo peraltro a superare il milione, in un weekend da 7.283.514 euro e una flessione dell’11,7% rispetto a un anno fa. Un risultato discreto, ma non straordinario insomma.

Paradossalmente, può cantare vittoria il film al secondo posto, ossia Noi siamo tutto. Con 885.927 euro, e con la seconda migliore media per sala della top ten questo fine settimana (2.119 euro), è arrivato a un totale di 2.583.180. Decisamente un ottimo dato per una pellicola che negli Stati Uniti non ha brillato particolarmente.

Terzo è Cars 3, che grazie agli 857.350 euro di questo weekend, supera i 7 milioni, per la precisione 7.027.683 euro. Il calo rispetto allo scorso fine settimana è del 51% (ovvio che l’arrivo di Emoji ha pesato, ma in maniera accettabile). Cars 2, al suo terzo weekend, aveva conquistato 779.906 euro, quindi questo nuovo episodio, finalmente, sta tenendo meglio (anche se, va detto, essendo quel titolo arrivato in estate, nei feriali comunque se la cavava molto bene). Insomma, a questo punto il film dovrebbe chiudere tra gli 8 e gli 8,5 milioni.

Difficile esaltarsi per le altre nuove uscite. Facciamo una parziale eccezione per Jukai – la foresta dei suicidi, che è undicesimo con una media di 2.069 euro (la terza nei primi 20). Per il resto, non brillano particolarmente Chi m’ha visto, 490.307 euro e una media di 1.714, L’incredibile vita di Norman, 360.130 euro e 1.895 di media, e Madre!, 324.443 euro e una media di 1.197 euro.

Per quanto riguarda l’essai più puro, va decisamente meglio a L’intrusa rispetto ai due titoli veneziani. Il film di Di Costanzo almeno ha ottenuto una media di 1.701 euro (che non è straordinaria, ma in questo periodo quasi confortante). Non si può dire lo stesso per Il contagio e Una famiglia. Il primo ottiene una media di 696 euro, il secondo invece di 623. C’è chiaramente un problema di eccesso di offerta, rispetto al periodo (settembre non è mai stato un mese ricchissimo per il box office) e soprattutto rispetto alle esigenze di mercato.

1 – EMOJI – ACCENDI LE EMOZIONI: 1.087.003 euro (168.809 spettatori) 377 sale/2.883 media – Tot. 1.087.003* (4GG)

2 – NOI SIAMO TUTTO: 885.927 euro (129.864 spettatori) 418/2.119 – Tot. 2.583.180

3 – CARS 3: 857.350 euro (130.188 spettatori) 441/1.944 – Tot. 7.027.683

4 – VALERIAN E LA CITTA’ DEI MILLE PIANETI: 596.044 euro (87.119 spettatori) 361/1.651 – Tot. 1.860.495

5 – L’INGANNO: 510.507 euro (78.207 spettatori) 412/1.239 – Tot. 1.656.205

6 – CHI M’HA VISTO: 490.307 euro (75.422 spettatori) 286/1.714 – Tot. 490.973* (4GG)

7 – KINGSMAN: IL CERCHIO D’ORO: 469.321 euro (67.557 spettatori) 290/1.618 – Tot. 1.565.447

8 – L’INCREDIBILE VITA DI NORMAN: 360.130 euro (55.400 spettatori) 190/1.895 – Tot. 360.130* (4GG)

9 – MADRE!: 324.443 euro (47.107 spettatori) 271/1.197 – Tot. 324.443* (4GG)

10 – CATTIVISSIMO ME 3: 297.433 euro (45.749 spettatori) 222/1.340 – Tot. 17.636.772*

11 – JUKAI – LA FORESTA DEI SUICIDI: 287.529 euro (39.782 spettatori) 139/2.069 – Tot. 287.529* (4GG)

14 – ALIBI.COM: 136.476 euro (19.910 spettatori) 179/762 – Tot. 136.476* (4GG)

15 – IL CONTAGIO: 76.555 euro (10.957 spettatori) 110/696 – Tot. 76.555* (4GG)

16 – L’INTRUSA: 74.857 euro (11.600 spettatori) 44/1.701 – Tot. 75.815* (4GG)

18 – UNA FAMIGLIA: 41.100 euro (6.807 spettatori) 66/623 – Tot. 41.100* (4GG)

Weekend 28 settembre – 1 ottobre: 7.283.514 euro (1.098.409 spettatori)

Weekend 21-24 settembre: 8.392.807 euro (-13%) (1.228.038 spettatori)

Weekend 29 settembre – 2 ottobre 2016: 8.253.759 euro (-11,7%) (#1 Alla ricerca di Dory: 2.142.688 euro)

Per maggiori approfondimenti visitate la sezione Box Office di ScreenWEEK.it

Fonte dei dati: Cinetel

Volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia? Scaricate la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS e Android

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top