Come giudica l’andamento dei vostri film in questo primo semestre 2017? E quali saranno i film del secondo semestre che presenterete a Riccione?
Il primo film in uscita nelle sale dopo la nostra convention di Riccione sarà Cars 3, il 14 settembre. La grafica e il fotorealismo delle immagini sono incredibili e lasceranno il pubblico a bocca aperta. Saetta McQueen torna sul grande schermo e viene costretto a ritirarsi dallo sport che ama e in cui ha primeggiato a causa dell’avvento di una nuova generazione di modelli da corsa. In questo nuovo capitolo entrerà in gioco la novità di un forte personaggio femminile, Cruz Ramirez, che avrà un ruolo centrale nello sviluppo del percorso di Saetta. Questo film piacerà non solo ai bambini ma anche a un pubblico più adulto, mescolando tanto umorismo a temi più maturi, trattati con grazia. Il 25 ottobre usciremo con Thor: Ragnarok. In questa nuova avventura il Dio del Tuono dovrà salvare Asgard impedendo la fine del suo mondo a seguito della minaccia inarrestabile della malvagia Hela. Inoltre dovrà anche affrontare quello che un tempo era un suo alleato negli Avengers, l’incredibile Hulk. Il film si annuncia particolarmente spettacolare. Oltre al ritorno dei classici personaggi amati dal pubblico come Loki (interpretato da Tom Hiddleston) ed Odino (il sempre grande Anthony Hopkins) e all’incredibile Hulk (Mark Ruffalo), si aggiungerà al cast il premio Oscar Cate Blanchett nel ruolo di Hela. Il regista è l’estroso Taika Waititi. Sarà sicuramente un film epico che sorprenderà i fan. Il 13 dicembre arriverà nelle sale Star Wars: gli Ultimi Jedi, l’attesissimo seguito di Star Wars: il Risveglio della Forza. Il teaser trailer rilasciato a metà aprile in occasione dello Star Wars Celebration ha alimentato l’entusiasmo dei fan, mentre si mantiene il mistero su questo ulteriore capitolo della amatissima saga. Sempre nel periodo natalizio Disney distribuirà Coco. Questo nuovo film firmato Disney-Pixar è diretto da Lee Unkrich già regista dello splendido Toy Story 3, premiato con l’Oscar. Coco è la storia dello straordinario viaggio di Miguel, aspirante musicista, attraverso la variopinta Terra dell’Aldilà, insieme al truffatore Hector. Un film che farà riflettere, ridere e commuovere. Una storia emozionante sui valori della famiglia, con una animazione di qualità semplicemente eccelsa, nella miglior tradizione Pixar.
Qual è la vostra posizione sulla stagione estiva?
G.C.: Uno dei problemi tipici di questo Mercato è che, appena le giornate si allungano e il clima diventa più mite, si vede subito l’impatto sugli incassi. Sarebbe necessario trovare un modo di cambiare una mentalità radicata, ossia che il cinema è un tipo di intrattenimento e svago da fruire preferibilmente tendenzialmente quando il meteo non è favorevole. Bisognerebbe riuscire a definire un piano operativo che guardi al lungo periodo e che veda la partecipazione di tutti gli operatori del settore, nessuno escluso, da porre in essere con ampio anticipo.
Come valuta l’iniziativa del mercoledì a 2 euro?
G.C.: Considerato che la tipologia di promozione prevedeva un prezzo del biglietto estremamente basso, ovvero soli 2 euro, pensiamo che l’iniziativa abbia avuto una durata eccessiva. La sua cadenza regolare, su un arco temporale di 9 mesi, ha infatti impattato sulle abitudini del pubblico e si è abbassata la percezione del valore del prodotto cinematografico, anche perché non c’era alcuna distinzione tra un blockbuster alla prima settimana in sala e un film minore o a fine sfruttamento. Tra l’altro, sono già in essere sul mercato promozioni di una tale varietà che il cinema è già comunque un intrattenimento accessibile a tutti.
Come diventare grandi nonostante i genitori sarà un episodio sporadico o invece produrrete altri titoli italiani nei prossimi anni?
G.C.: Speriamo a breve di poter comunicare qualche novità, magari proprio durante Le giornate professionali di Cinema, che sono un momento importante per la comunicazione agli esercenti di queste nostre iniziative locali.
Un’altra particolarità della Disney è la straordinaria importanza degli sfruttamenti extracinematografici (merchandising, parchi tematici). Sarebbe interessante capire meglio il lavoro integrato che fanno tutti i reparti per coordinare un’uscita che ha ripercussioni che vanno ben oltre lo sfruttamento theatrical…
Cineguru è a Cinè 2017 con uno speciale che trovate in distribuzione gratuita a Riccione e raccoglie le interviste fatte in preparazione della manifestazione e una riflessione sul cinema tra 10 anni (questa intervista a Disney è arrivata invece dopo la chiusura della rivista cartacea e non ha potuto quindi trovare spazio in quel contesto). Tutti gli articoli relativi alla manifestazione sono raccolti a questo link