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Intervista a Giulio Carcano e Davide Romani

Il nuovo listino Disney: ne parlano Giulio Carcano, Director Theatrical Distribution Studio Motion Pictures, e Davide Romani, Marketing Director Studios

Come giudica l’andamento dei vostri film in questo primo semestre 2017? E quali saranno i film del secondo semestre che presenterete a Riccione?

Giulio Carcano: Siamo molto soddisfatti del primo semestre del 2017. Gennaio è stato caratterizzato dal box office ancora degno di nota di Oceania e Rogue One: A Star Wars Story, i 2 maggiori incassi tra i film delle feste. Oceania ha dimostrato veramente una volta di più l’amore viscerale e speciale dell’Italia per l’animazione Disney. La stagione è proseguita con il grande successo de La Bella e la Bestia che ha superato la soglia, sempre ardua in questo paese, dei 20 milioni di euro con una rimarchevole performance nel Sud Italia e con incassi elevatissimi anche nella fetta di mercato non monitorata da Cinetel. A fine aprile abbiamo avuto nelle sale Guardiani della Galassia vol.2 che ha aumentato del 30% il numero di presenze realizzate dal primo capitolo: risultato non scontato e di cui siamo molto soddisfatti, senza contare che ha superato le presenze di Captain America: The Winter Soldier. L’ultimo film di questa prima parte di stagione è Pirati dei Caraibi: la Vendetta di Salazar, uscito da poco nelle sale, in un momento particolarmente critico per il mercato: ha ottenuto un’ottima apertura di 5 milioni di euro ad è, ad ora, il 4° incasso del 2017 con circa 12 milioni di euro.

Il primo film in uscita nelle sale dopo la nostra convention di Riccione sarà Cars 3, il 14 settembre. La grafica e il fotorealismo delle immagini sono incredibili e lasceranno il pubblico a bocca aperta. Saetta McQueen torna sul grande schermo e viene costretto a ritirarsi dallo sport che ama e in cui ha primeggiato a causa dell’avvento di una nuova generazione di modelli da corsa. In questo nuovo capitolo entrerà in gioco la novità di un forte personaggio femminile, Cruz Ramirez, che avrà un ruolo centrale nello sviluppo del percorso di Saetta. Questo film piacerà non solo ai bambini ma anche a un pubblico più adulto, mescolando tanto umorismo a temi più maturi, trattati con grazia. Il 25 ottobre usciremo con Thor: Ragnarok. In questa nuova avventura il Dio del Tuono dovrà salvare Asgard impedendo la fine del suo mondo a seguito della minaccia inarrestabile della malvagia Hela. Inoltre dovrà anche affrontare quello che un tempo era un suo alleato negli Avengers, l’incredibile Hulk. Il film si annuncia particolarmente spettacolare. Oltre al ritorno dei classici personaggi amati dal pubblico come Loki (interpretato da Tom Hiddleston) ed Odino (il sempre grande Anthony Hopkins) e all’incredibile Hulk (Mark Ruffalo), si aggiungerà al cast il premio Oscar Cate Blanchett nel ruolo di Hela. Il regista è l’estroso Taika Waititi. Sarà sicuramente un film epico che sorprenderà i fan. Il 13 dicembre arriverà nelle sale Star Wars: gli Ultimi Jedi, l’attesissimo seguito di Star Wars: il Risveglio della Forza. Il teaser trailer rilasciato a metà aprile in occasione dello Star Wars Celebration ha alimentato l’entusiasmo dei fan, mentre si mantiene il mistero su questo ulteriore capitolo della amatissima saga. Sempre nel periodo natalizio Disney distribuirà Coco. Questo nuovo film firmato Disney-Pixar è diretto da Lee Unkrich già regista dello splendido Toy Story 3, premiato con l’Oscar. Coco è la storia dello straordinario viaggio di Miguel, aspirante musicista, attraverso la variopinta Terra dell’Aldilà, insieme al truffatore Hector. Un film che farà riflettere, ridere e commuovere. Una storia emozionante sui valori della famiglia, con una animazione di qualità semplicemente eccelsa, nella miglior tradizione Pixar.

Qual è la vostra posizione sulla stagione estiva?

G.C.: Uno dei problemi tipici di questo Mercato è che, appena le giornate si allungano e il clima diventa più mite, si vede subito l’impatto sugli incassi. Sarebbe necessario trovare un modo di cambiare una mentalità radicata, ossia che il cinema è un tipo di intrattenimento e svago da fruire preferibilmente tendenzialmente quando il meteo non è favorevole. Bisognerebbe riuscire a definire un piano operativo che guardi al lungo periodo e che veda la partecipazione di tutti gli operatori del settore, nessuno escluso, da porre in essere con ampio anticipo.

Come valuta l’iniziativa del mercoledì a 2 euro?

G.C.: Considerato che la tipologia di promozione prevedeva un prezzo del biglietto estremamente basso, ovvero soli 2 euro, pensiamo che l’iniziativa abbia avuto una durata eccessiva. La sua cadenza regolare, su un arco temporale di 9 mesi, ha infatti impattato sulle abitudini del pubblico e si è abbassata la percezione del valore del prodotto cinematografico, anche perché non c’era alcuna distinzione tra un blockbuster alla prima settimana in sala e un film minore o a fine sfruttamento. Tra l’altro, sono già in essere sul mercato promozioni di una tale varietà che il cinema è già comunque un intrattenimento accessibile a tutti.

Come diventare grandi nonostante i genitori sarà un episodio sporadico o invece produrrete altri titoli italiani nei prossimi anni?

G.C.: Speriamo a breve di poter comunicare qualche novità, magari proprio durante Le giornate professionali di Cinema, che sono un momento importante per la comunicazione agli esercenti di queste nostre iniziative locali.

Un’altra particolarità della Disney è la straordinaria importanza degli sfruttamenti extracinematografici (merchandising, parchi tematici). Sarebbe interessante capire meglio il lavoro integrato che fanno tutti i reparti per coordinare un’uscita che ha ripercussioni che vanno ben oltre lo sfruttamento theatrical…

Davide Romani: Questo è un aspetto chiave legato alla nostra strategia che ci differenzia tantissimo dalle altre major e rispetto al passato; quando lanciamo un film non pensiamo solo al prodotto cinematografico in senso stretto ma a tutto ciò che questo comporta per tutta la Company. E questo vale anche per tutto il resto dell’azienda che lavora insieme a noi per supportare i nostri lanci cinematografici con tutti i mezzi a disposizione dell’azienda. Il lavoro di squadra messo a punto nel nostro Paese per volontà del nostro amministratore delegato Daniel Frigo vede infatti la collaborazione sinergica tra tutte le divisioni Disney, che lavorando all’unisono, si muovono con largo anticipo rispetto all’uscita dei film, ottimizzando le risorse e agendo come un corpo solo. La collaborazione tra tutti i segmenti dell’azienda è ormai diventata una macchina assai efficiente che non si ferma mai ed è in continua evoluzione. Ed i risultati sinora ottenuti dimostrano che questa è la strada giusta da perseguire.

Cineguru è a Cinè 2017 con uno speciale che trovate in distribuzione gratuita a Riccione e raccoglie le interviste fatte in preparazione della manifestazione e una riflessione sul cinema tra 10 anni (questa intervista a Disney è arrivata invece dopo la chiusura della rivista cartacea e non ha potuto quindi trovare spazio in quel contesto). Tutti gli articoli relativi alla manifestazione sono raccolti a questo link

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
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