You are here
Home > Infografiche > Che incasso ci aspettiamo da Spider-Man: Homecoming?

Che incasso ci aspettiamo da Spider-Man: Homecoming?

Questa settimana esce Spider-Man: Homecoming, nuovo reboot del celebre eroe Marvel. Ma che impatto avrà sul botteghino italiano?

Premessa importante: il risultato di Spider-Man: Homecoming sarà determinante per capire meglio lo stato di salute del box office italiano. In effetti, in un anno già problematico di suo, si è arrivati a un giugno con dei film importanti e che – in larga parte – non hanno ottenuto i risultati sperati. Si ha insomma l’impressione che non sia solo questione della forza dei film (che rimangono, inutile dirlo, l’elemento fondamentale per portare la gente in sala), ma che forse ci sia un problema generale, a cui molto probabilmente ha contribuito un’iniziativa come il mercoledì a 2 euro, che ha alterato profondamente la percezione del valore del cinema.

E veniamo al film più atteso di questo periodo e di buona parte dell’estate, almeno fino a quando – il 24 agosto – non arriverà Cattivissimo me 3. Per capire meglio cosa possiamo aspettarci, vediamo un po’ di dati storici, iniziando dagli incassi totali dei cinque film, ossia la trilogia originale e i due titoli con Andrew Garfield (cliccate qui per vedere la versione interattiva dell’infografica):

Non servono grandi analisi per capire che gli incassi della trilogia originale erano molto diversi da quelli dei due film seguenti, tanto che si è passati dai 19.261.524 euro del primo Spider-Man ai 9.169.559 euro di The Amazing Spider-Man 2, quindi meno della metà. Anche i 2,7 milioni in meno ottenuti tra il primo The Amazing Spider-Man e il secondo fanno capire che il rapporto con il pubblico aveva dei problemi, ma d’altronde anche la trilogia originale era andata in calando (seppur in maniera meno netta).

Visto che questi cinque film sono usciti in giorni diversi (qualcuno di venerdì, qualcuno addirittura di martedì), più che fare confronti (poco corretti) sui primi weekend, ho pensato fosse meglio fare un’analisi della loro prima settimana di uscita, per dare a tutti un orizzonte temporale uguale (qui trovate la versione interattiva dell’infografica):

Qui il discorso è un po’ diverso dalla precedente infografica, ma comunque non sorprendente. Infatti, è normale che i sequel molto attesi (come era in questo caso) partano più forte nel primo weekend/settimana e questo spiega la crescita del secondo episodio rispetto al primo e del terzo nei confronti del secondo. Peraltro, il terzo capitolo era avvantaggiato dall’uscita il primo maggio. Rimane invece ancora una volta fanalino di coda l’ultimo film, The Amazing Spider-Man 2.

Infine, vediamo cosa è successo nel primo giorno di sfruttamento di questi film (qui per la versione interattiva):

Conviene non concentrarci molto sul grandissimo incasso del terzo film, visto che quel giorno era il primo maggio. Scopriremo la grande regolarità negli esordi di questi film, considerando che i primi due e The Amazing Spider-Man hanno ottenuto un risultato pressoché identico (in una forbice di circa 50.000 euro). Inutile dire che si ‘distingue’ l’ultimo film, che ha aperto con soli 617.934 euro.

Insomma, cosa possiamo aspettarci da Spider-Man: Homecoming? Prima di rispondere a questa domanda, vediamo l’ultima infografica, quella che mostra quanto ha rappresentato l’Italia rispetto agli incassi mondiali dei cinque film (qui la versione interattiva dell’infografica):

Diciamo che il passaggio dal 3,1% di Spider-Man 2 all’1,8% dell’ultimo film è sicuramente dovuto alla crescita di alcuni mercati (Cina in primis), ma dimostra anche che qualcosa si è perso. Quindi, è facile pronosticare un incasso migliore di quello dell’ultimo film, anche soltanto per il fatto che questa nuova versione è stata lanciata da Captain America: Civil War. D’altro canto, i film di supereroi rispetto a 15 anni fa hanno sicuramente aumentato la loro popolarità, ma non hanno più raggiunto il risultato totale di Spider-Man (un film che, peraltro, ha tenuto benissimo durante il suo percorso, considerando che ha incassato 4 milioni dopo il suo quarto weekend, qualcosa di ormai inaudito, se non vi chiamate Zalone o James Cameron). Insomma, a questo punto si spera che il film almeno superi i 10 milioni, con un esordio al primo giorno di un milione circa, ma vedremo…

Quanto più questo nuovo titolo si avvicinerà ai due estremi menzionati sopra, quanto più farà capire se potremo essere soddisfatti o meno. E quindi anche se preoccuparci per l’andamento del Mercato o tirare un sospiro di sollievo…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI