You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > LA BELLA E LA BESTIA PRIMO FILM DEL 2017 – INCASSI BOX OFFICE DEL 28 MARZO 2017

LA BELLA E LA BESTIA PRIMO FILM DEL 2017 – INCASSI BOX OFFICE DEL 28 MARZO 2017

Grazie al dato di ieri, la bella e la bestia diventa il miglior incasso dell’anno. Sale al secondo posto La tartaruga rossa, in calo i risultati di marzo rispetto al 2016…

Siamo ormai a 14.893.854 euro. E’ il risultato totale de La bella e la bestia, che lo rende quindi il primo nella classifica del 2017, superando il precedente primatista Cinquanta sfumature di nero. E, inutile dirlo, la corsa del film non è certo terminata qui.

Ieri la pellicola aveva conquistato 353.116 euro, con un calo rispetto al primo martedì del 54%, un dato più alto dei titoli che abbiamo preso come paragone. In effetti, Cenerentola aveva perso il 40%, Maleficent il 37% e Inside Out il 31%. Lunedì mattina avevamo fatto anche un confronto con Minions, che sostanzialmente, dopo la seconda domenica, aveva avuto lo stesso risultato totale e lo stesso calo nel secondo weekend rispetto a La bella e la bestia. Va detto invece che, in questi giorni, Minions nel confronto sta facendo meglio, visto che (per esempio) al secondo martedì aveva fatto 533.167 euro.

Detto tutto questo, è abbastanza naturale che La bella e la bestia, dopo una partenza fulminante, non possa continuare a tenere quel ritmo, ma per ora il film continua ad andare verso quel range di 20-23 milioni di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi. Il weekend ci permetterà di capire meglio dove si posizionerà esattamente (se, insomma, più vicino ai 20 o ai 23 milioni).

Intanto, constatiamo la salita al secondo posto de La tartaruga rossa con 72.118 euro e un totale di 126.997 euro, che conferma la bontà dell’idea di proporlo come evento, anche considerando che non si tratta certo di un’animazione che punta allo stesso pubblico de La bella e la bestia. Sul resto c’è poco da dire, non ci sono film che sembrano decollare per un ottimo passaparola e, anzi, con l’eccezione di Elle (nel weekend capiremo meglio cosa ne pensa il pubblico), molti probabilmente caleranno forte nei prossimi giorni.

Il problema vero è che (causa la Pasquetta del 2016, che cadeva di lunedì 28 marzo e che quel giorno ha portato i soliti, grandi incassi) il confronto tra le prime quattro settimane di marzo 2017 e lo stesso periodo dell’anno scorso, è diventato particolarmente sfavorevole. Al momento, siamo 53,7 milioni totali incassati finora contro i 55,7 milioni ottenuti nei primi 28 giorni di marzo 2016. Per recuperare, ci sarebbe bisogno di un debutto straordinario dei film in uscita questo weekend, ma è veramente difficile pensare che possa accadere…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI