You are here
Home > Cinema > Ciné: le giornate estive si presentano a Cannes 69

Ciné: le giornate estive si presentano a Cannes 69

Presentato sulla Croisette il programma della manifestazione estiva che riunisce distributori ed esercenti per la presentazione dei listini che animeranno le sale nella prossima stagione cinematografica, in calendario dal 5 all’8 luglio a Riccione.

Sta per tornare dal 5 all’8 luglio la convention estiva dell’industria cinematografica italiana. Ospitate come sempre dalla città di Riccione e sostenute da ANICA in collaborazione con gli esercenti di ANEC e di ANEM, le giornate professionali di Ciné sono state presentate ufficialmente in occasione del 69° Festival di Cannes all’Italian Pavilion, dove sono stati illustrati il programma e le novità che aspettano gli esponenti del business della settima arte in questa edizione 2016.

La prima, già annunciata, è lo spostamento del giorno di apertura a  martedì, cioè il 5 luglio, per venire incontro alle esigenze logistiche degli astanti. Ad inaugurare l’evento sarà la convention di Warner Bros, mentre mercoledì 6 sarà la volta di 01 Distribution e Notorious Pictures, la mattina, e di Medusa Cinema, I Wonder Pictures e Lucky Red nel pomeriggio. Il giorno successivo saliranno sul palco delle convention The Walt Disney Company, M2 Pictures, Adler Entertainment e Koch Media,  cui seguiranno nel pomeriggio 20th Century Fox per le major e poi Good Films, Eagle Pictures e Bim. Chiuderanno, venerdì 8, Videa e Universal Pictures mentre nel corso delle varie giornate saranno esposti anche i reel di Barter, Draka e Microcinema.

Come sempre Ciné sarà anche occasione di confronto per le varie categorie di settore sui nodi cruciali del business come quello della stagionalità. Il convegno di quest’anno avrà specificatamente come tema “Viaggio nel cuore dell’estate. Cosa accade in Italia e nei principali mercati europei” e sarà volto a prendere in esame l’andamento al botteghino italiano del trimestre giugno-agosto negli anni che vanno dal 2013 al 2015, con un confronto rispetto alle altre quattro Big della UE: Francia, Regno Unito, Germania e Spagna. L’incontro sarà curato dalla rivista Box Office, e un piccolo assaggio del dibattito è stato già anticipato alla presentazione a Cannes. “Nessuna legge o ente può imporre a un esercente quando posizionare un film”, ha detto ad esempio Luigi Lonigro di 01 Distribution,  invitando i distributori a impegnarsi maggiormente per combattere l’annoso problema della contrazione dell’offerta, del pubblico e del botteghino nei mesi estivi. Mentre Andrea Occhipini, patron di Lucky Red, ha sottolineato le possibili sinergie tra le nuove produzioni di genere e i mesi meno sfruttatati dalle distribuzioni, specie nel caso del prodotto made in Italy.

Tra le anteprime cinematografiche già confermate, ricordiamo che Riccione ospiterà Io prima di te (Me Before You), love story interpretata da Emilia Clarke e Sam Clafin in uscita il primo settembre per Warner Bros, e New York Academy di Eagle Pictures, che intreccia storie d’amore, rivalità e amicizia nella più prestigiosa scuola di spettacolo della Grande Mela. Attività, eventi e proiezioni saranno dedicate anche al pubblico dei non addetti ai lavori nell’ambito del progetto CinéMax e grazie al grande schermo en plein air allestito nell’Arena di Piazzale Ceccarini. Sempre qui si terrà la serata di premiazione dei CineCiak D’oro, prevista per il 5 luglio, in cui la direttrice della rivista CIAK e presidente della Fondazione Cinema per Roma, Piera Detassis consegnerà i riconoscimenti ai maggiori esponenti dell’odierna commedia italiana. L’evento prevede anche una conversazione-spettacolo con un grande protagonista del genere, come è stato nelle passate edizioni per Christian De Sica, Claudia Gerini, Paola Cortellesi e Carlo Verdone.

Sul versante tecnologico si ricorda infine il Trade Show, la vetrina delle novità tecnologiche del settore, quest’anno con look rinnovato e aree espositive più moderne.

 

Fonte: Ciné, Cinemaitaliano.info

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI