You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Zootropolis batte tutti

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Zootropolis batte tutti

Nelle sale italiane arriverà solo il prossimo 18 febbraio, ma sui social network ha già conquistato l’attenzione del pubblico. si tratta di Zootropolis, il nuovo film di animazione Disney, che nella scorsa settimana ha raccolto la maggior parte dei tweet in italiano a tema cinematografico (il 25%), superando anche l’ultimo film di Tarantino The Hateful Eight, primo…

Nelle sale italiane arriverà solo il prossimo 18 febbraio, ma sui social network ha già conquistato l’attenzione del pubblico. si tratta di Zootropolis, il nuovo film di animazione Disney, che nella scorsa settimana ha raccolto la maggior parte dei tweet in italiano a tema cinematografico (il 25%), superando anche l’ultimo film di Tarantino The Hateful Eight, primo al box office con 3,4 milioni di euro e secondo sulla piattaforma di microblogging con il 17% delle mention. A indicarcelo è come sempre la nostra  infografica interattiva Twitter Cinema Tags, che permette di mettere a confronto le performance dei titoli in sala con quelle online.

Twitter Cinema Tags _08 febbraio 2016

Il responso social di questo weekend sembra avvantaggiare le anticipazioni e i campioni del web piuttosto che i film nella top 10 del box office. Al terzo posto della classifica twitteriana troviamo infatti un incrollabile Star Wars: Il risveglio della Forza, ormai uscito da quasi 2 mesi, e al quarto un titolo molto pop e molto atteso come Zoolander n°2, il seguito della pazza commedia fashion con Ben Stiller in arrivo sugli schermi questo giovedì.

Per trovare un titolo di uscita più recente bisogna aspettare Joy, di David O. Russell con Jennifer Lawrence, quinta posizione sul social network e anche al box office italiano (dove ha portato il suo totale a 2 milioni euro). Chiude infine PPZ – Pride + Prejudice + Zombies, che nonostante sia rientrato nella top 6 di Twitter non ha entusiasmato né il mercato USA né quello italiano, dove nei 4 giorni di esordio ha raccolto 287 mila euro e raggiunto solo il nono posto del botteghino.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top