You are here
Home > Cinema > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Deadpool più forte sui social che in sala

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Deadpool più forte sui social che in sala

Nella classifica dei maggiori incassi del weekend, la commedia italiana Perfetti sconosciuti ha continuato a tenere banco con altri 3 milioni di euro e un incasso complessivo di 7,6 milioni. Sui social però non ha retto l’eco del nuovo cinecomic Marvel  Deadpool, che nella settimana dell’uscita è balzato al top della nostra classifica  Twitter Cinema Tags, grazie a cui…

Nella classifica dei maggiori incassi del weekend, la commedia italiana Perfetti sconosciuti ha continuato a tenere banco con altri 3 milioni di euro e un incasso complessivo di 7,6 milioni. Sui social però non ha retto l’eco del nuovo cinecomic Marvel  Deadpool, che nella settimana dell’uscita è balzato al top della nostra classifica  Twitter Cinema Tags, grazie a cui possiamo mettere a confronto le performance dei titoli in sala con quelle online.

L’eroe/antieroe interpretato da Ryan Reynolds si è posizionato secondo al box office con 2,9 milioni raccolti in 4 giorni, ma vanta il 23% di tutte le mention del pubblico italiano sulla piattaforma di micro-blogging, seguito dall’altra nuova uscita The Danish Girl, quarta per incassi con poco meno di un milione. Entrambi possono essere considerati casi di titoli con fanbase particolarmente attive sul web che hanno contribuito a un weekend complessivamente molto buono per i cinema italiani (+17% rispetto all’anno scorso nonostante l’uscita dell’allora molto atteso 50 Sfumature di Grigio), senza riuscire tuttavia a scalzare dalla classifica ufficiale un prodotto nazionale del genere di maggior successo e con un target più trasversale.

Scende invece al quarto posto in termini di tweet il nuovo film d’animazione Disney,  Zootropolis, a lungo al vertice dalla top 6 del social network, ma con una buona corrispondenza rispetto all’andamento al botteghino, dove è terzo con un esordio da 2,8 milioni. Lo stesso non si può dire per l’altra commedia italiana in lizza questa settimana, Onda su Onda di Rocco Papaleo, che pur entrando come spesso accade nella classifica social, ha performato in maniera molto meno brillante sul grande schermo piazzandosi appena al nono posto con un debutto da 398 mila euro. Ultimissimo piazzamento twitteriano per Zoolander n°2con un deciso crollo rispetto alla prima posizione della settimana precedente e un incasso più che dimezzato, che lo ha fatto scivolare in ottava posizione anche in termini di botteghino.

Vi ricordiamo infine l’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK, dove potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI